Autosprint

McLaren MCL39, Stella esulta: migliorate anche le partenze

Il team principal ha sottolineato come in questo avvio di mondiale le due McLaren siano scattate bene al via: il tutto è figlio di un lavoro mirato, sul quale a Woking si sono concentrati sin dall'anno scorso. Intanto, 3 vittorie di fila: non accadeva dal 2012

L'anno scorso era diventata quasi una costante vedere Lando Norris partire dalla pole position senza però riuscire a difendere la posizione al via. Quest'anno invece, in due occasioni su due, la McLaren è riuscita a difendere la partenza dalla posizione al palo: sia Norris che Piastri, rispettivamente al GP Australia e GP Cina, sono riusciti a rimanere davanti, un buon modo per costruire la strada verso il successo.

MCL39 cresciuta anche allo start

A sentire Andrea Stella, team principal McLaren, quello che nella scorsa stagione poteva sembrare una debolezza psicologica del pilota, aveva in realtà anche contenuti tecnici. Proprio l'italiano, infatti, ha svelato un lavoro mirato sullo stacco frizione per migliorare la delicatissima fase del via, come riportato da Speedweek: "Le nostre partenze si stanno dimostrando molto migliori rispetto all'anno scorso. A Shanghai, Oscar è partito alla grande dalla pole position, difendendo con successo il suo vantaggio, e anche Lando ha guadagnato una posizione. Certo che è più facile quando puoi partire più avanti, ma le partenze sono un aspetto su cui abbiamo lavorato molto duramente."

Queste dichiarazioni riportano alla mente quelle del 2024, con Stella che già nell'ultimo mondiale parlava di un lavoro mirato sullo stacco frizione: "La partenza è una combinazione di fattori, in cui il pilota partecipa con il suo lavoro in termini di utilizzo della frizione e slittamento dei pneumatici, ma anche gli ingegneri possono dare il loro contributo, ad esempio con la regolazione della frizione o della mappatura del motore. Tutto questo varia da pista a pista, da superficie a superficie e, naturalmente, anche la temperatura ambientale gioca un ruolo."

Wolff: Mercedes seconda forza, McLaren è a pochi decimi

Tre vittorie di fila: non accadeva dal 2012

La MCL39, dunque, anche su questo fronte pare essere un passo avanti rispetto alla MCL38, regina tra i Costruttori. La stagione è ancora lunga, ma la McLaren è partita benissimo e guida entrambe le classifiche, soprattutto quella relativa alle squadre, dove marcia con 21 punti di vantaggio sulla Mercedes, 42 sulla Red Bull e ben 61 sulla Ferrari. Inoltre, avendo vinto l'ultima tappa del 2024 e le prime due del 2025, il team di Woking ha calato un tris consecutivo: alla scuderia inglese non accadeva dall'estate 2012, quando Hamilton vinse a Budapest, Button a Spa ed Hamilton di nuovo a Monza.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Le Mans: 60 anni fa vinceva il pilota "fantasma"

Ed Hugus vinse la 24 Ore di Le Mans a bordo della Ferrari, ma la notizia fu rivelata solo 35 anni dopo, cronaca di una notte di nebbia in una gara storica

GP Canada, l'anteprima: qualcuno ferma la McLaren?

A Montréal non dovrebbero esserci le alte temperature che fanno volare McLaren, tuttavia la MCL39 è fortissima in tutto ed anche sulla pista canadese punta al successo: chi il primo avversario?
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi