Autosprint

Verstappen cala il poker ad Imola: "Fiero di tutti, enorme miglioramento da venerdì"

Nel giorno del GP numero 400 per la Red Bull, l'olandese ha sottolineato la grande reazione del team dopo un venerdì negativo: esecuzione perfetta del weekend
Verstappen cala il poker ad Imola: "Fiero di tutti, enorme miglioramento da venerdì"
© Getty Images

Matteo NovembriniMatteo Novembrini

18 mag 2025 (Aggiornato alle 15:24)

Quattro vittorie consecutive ad Imola, come nessuno era mai riuscito a fare. Il miglior modo di ricucire nel mondiale, ma soprattutto il miglior modo per Max Verstappen di festeggiare il GP numero 400 nella storia della Red Bull, traguardo raggiunto proprio al GP dell'Emilia-Romagna.

Il mattone più importante per il successo Max lo ha piazzato al via, quando nonostante uno spunto da fermo non ideale è riuscito a tenere la posizione su Russell (con la complicità involontaria di Piastri) e soprattutto a prendersela sullo stesso Oscar, con una staccata pazzesca alla chicane del Tamburello.

Max racconta la partenza

Ecco come Verstappen ha raccontato la sua corsa: "La partenza non era stata grandiosa, ma ho tenuto l'esterno, mi sono detto di restare lì ed ha funzionato. Davanti abbiamo potuto sbloccare la nostra prestazione, il nostro passo era molto buono, siamo stati forti anche nel gestire le gomme. Abbiamo fatto un enorme miglioramento rispetto al venerdì e sono molto soddisfatto di questo. La virtual safety car è stata comoda per rientrare ai box, ma il nostro passo era molto forte anche con la mescola dura. La safety car ha rimesso tutti vicini, ma alla ripartenza abbiamo gestito molto bene, portando a casa il successo".

Sviluppi ed esecuzione ok a Imola

Max ci ha tenuto a sottolineare gli aggiornamenti, oltre all'esecuzione del weekend: "Sono fiero di tutti. Era una settimana molto importante per noi, per fortuna la macchina è andata bene e l'esecuzione di tutta la gara, compresi pit-stop e strategia,è stata molto buona. Test con le GT? Mi piace guidare, mi piace correre in F1, mi piace correre con qualsiasi tipo di macchina, ora però mi voglio godere questa vittoria prima di una pista molto diversa come quella a Monaco, che sarà impegnativa. Imola? Sempre bello essere in Italia, c'è una grande passione per il motorsport, grazie a tutti".

L'ordine d'arrivo

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Russell, Imola da dimenticare: "Un disastro, abbiamo un problema di gestione gomme"

Mercedes ha introdotto le prime novità tecniche ma le difficoltà nella gestione delle gomme in gara, con temperature della pista elevate, sono un limite ricorrente

Verstappen, regalo alla Red Bull nel giorno dei 400 GP: il mondiale è ancora possibile

L'olandese cambia volto alla domenica con una staccata da paura, per poi sfruttare una RB21 molto cresciuta: i pezzi nuovi funzionano e la gestione gomme è migliorata
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi