Temi caldi
Fabiano Polimeni
6 giu 2025 (Aggiornato alle 14:59)
Un terzo di campionato alle spalle e alcuni episodi decisivi, da ultimo la battuta d’arresto di Verstappen in Spagna, dove ha conquistato un solo punto, hanno già scritto un copione chiaro e con pochissime variabili ammesse all’andamento del mondiale. Solo McLaren può perdere i due titoli e, una volta aperto il vantaggio su Verstappen a distanza di sicurezza, che sia sfida libera e senza quartiere tra Piastri e Norris.
Red Bull finora è stata, mediamente, la monoposto più vicina - con Verstappen - alle prestazioni della MCL39, che a Barcellona ha mostrato una competitività inattaccabile in gara. Imola aveva illuso che i valori potessero essere più equilibrati, dopo Miami. Barcellona è intervenuta smentendo subito i diversi rapporti di forza immaginati dopo la vittoria di Verstappen. “Il bilancio dopo un terzo di stagione non è in linea con le nostre aspettative ed è arrivata la grande disillusione che potessimo avvicinarci a McLaren dopo le restrizioni sulla flessibilità delle ali. Non siamo più vicini, ci mancano ancora 3-4 decimi e speravamo di recuperare a Barcellona ma non è stato così”, il punto fatto da Helmut Marko.
"Siamo 49 punti dietro il leader del campionato, è un gran divario e, se non riusciremo a fare meglio, a un certo punto svaniranno le chance di vittoria del titolo. Nel Costruttori abbiamo già escluso la possibilità di vincere, è qualcosa che si lega, ovviamente, al secondo pilota, perché Tsunoda si sta inserendo lentamente”.
Non arriveranno grandi novità sulla RB21, dice Marko, piuttosto si andrà avanti per affinamenti e fino al punto in cui la matematica (e il realismo) daranno chance a Verstappen di competere per il mondiale.
“Per vincere il titolo Piloti ci serve una macchina che sia competitiva su tutte le piste e non solo su circuiti specifici: non basta. Contro l’attuale forza McLaren hai una chance solo se tutto va alla perfezione: abbiamo il pilota perfetto ma tutti gli altri fattori devono esserlo: pit-stop, strategia, macchina, usura gomme”.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90