Autosprint

Mercedes può diventare seconda forza? Simone Resta tra sviluppi in arrivo e gli insegnamenti di Imola

Le prossime due gare diranno se la competitività della monoposto è stata frutto di una pista favorevole o se la W16 può emergere a prima inseguitrice McLaren
Mercedes può diventare seconda forza? Simone Resta tra sviluppi in arrivo e gli insegnamenti di Imola
© Pirelli

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

18 giu 2025 (Aggiornato alle 13:33)

Il Canada lascia un interrogativo, che avrà una risposta nelle prossime due gare, Austria e Gran Bretagna, sufficientemente varie da poter rappresentare più di singoli indizi. Piuttosto, una prova. Mercedes può assumere i panni di stabile prima squadra inseguitrice della McLaren? Se la MCL39 si è confermata mediamente la monoposto più veloce su 10 gare, il tratto distintivo della stagione corsa finora è stata l’alternanza nel ruolo di seconda forza. La Red Bull di Verstappen, la Ferrari di Leclerc a Monaco, le Mercedes.

L’exploit del Canada resterà un fatto legato alle caratteristiche favorevoli di Montreal o rappresenterà una fase di svolta nell'ottima stagione corsa finora da Russell e Antonelli?

Sospensione e nuovo fondo su una pista favorevole

Dopo la debacle di Imola, la sospensione posteriore modificata era stata momentaneamente accantonata ed è stata nuovamente valutata in Canada, dove ha corso l’intero week end, insieme al fondo modificato nel numero dei generatori di vortice sul bordo esterno. Dettaglio analizzato sul numero di Autosprint in edicola.

 

 

Aggiornamenti sui quali Simone Resta, direttore delle strategie di sviluppo della monoposto, ha spiegato: “A ogni gara cerchiamo di portare qualcosa e ci sono passi in avanti graduali, non si tratta di modifiche in grado di stravolgere le cose. Sono migliorie sempre utili ma credo che la nostra macchina fosse particolarmente adatta alle condizioni che abbiamo trovato.

Abbiamo lavorato molto sull'assetto e sull'approccio dei piloti, penso che abbiamo compiuto un passo avanti con la macchina in generale. In Canada abbiamo introdotto uno sviluppo al fondo e sui freni anteriori, la sospensione posteriore che era già stata provata a Imola è stata provata venerdì e confermata sabato e domenica”.

Mercedes che a Miami e Imola aveva sofferto pesantemente di degrado gomme in condizioni calde di pista. Adesso si andrà in Austria, accolti da temperature nuovamente elevate e su un circuito estremamente esigente sulla trazione, ergo, a stressare le gomme posteriori oltre all'anteriore sinistra.

A frutto gli insegnamenti di Imola e Barcellona

Resta approfondisce i fattori che hanno permesso alla Mercedes di andare così forte in Canada e spiega:Abbiamo avuto un degrado molto basso delle gomme e siamo riusciti ad allungare i run.

 

 

Ogni pista chiede qualcosa di diverso, produce diversi valori di energia sulle gomme, hai un asfalto diverso. La combinazione di più variabili ha fatto sì che, in queste condizioni, la nostra macchina si sia adattata bene. Già in Bahrain e in Spagna eravamo riusciti, lavorando sull’assetto, a migliorare le prestazioni. A Imola abbiamo faticato maggiormente, però, nelle condizioni viste in Canada e con gli insegnamenti delle gare precedenti, siamo riusciti a mettere la macchina in una buona posizione”.

Spielberg e Silverstone diventano due tappe attesissime, da legare a Spa e Hungaroring per poter dire se emergerà una seconda forza alternativa a McLaren. “Firmerei subito per ripetere in Austria la prestazione del Canada, ma non sono certo sarà così facile.

Abbiamo imparato molte cose da inizio stagione in quelle condizioni e, come ho detto, a Imola e in Spagna potremmo aver appreso alcune caratteristiche; verso l’Austria direi che sarà un processo di comprensione passo dopo passo. Avremo nuovi pezzi in arrivo, che aiutano sempre a migliorare la prestazione”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Vettel in Red Bull? "Con Marko ne parliamo, lui è insostituibile"

Sebastian conferma i colloqui su un possibile futuro ruolo nel team anglo-austriaco e precisa: "Rimpiazzare Marko non dev'essere l'obiettivo di nessuno"

Brad Pitt protagonista di "F1": “Un'esperienza straordinaria”

L'attore premio Oscar racconta la sua esperienza nel film F1, in uscita il 25 giugno 2025, e l'importanza del supporto di Lewis Hamilton
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi