Temi caldi
Fabiano Polimeni
30 giu 2025 (Aggiornato il 1 lug 2025 alle 11:08)
I test di Barcellona con i quali la Formula 1 inaugurerà la nuova era tecnica saranno prove sui generis, diverse dalle sessioni che si terranno nel mese di febbraio in Bahrain.
La prima occasione di girare con le macchine 2026 è prevista tra il 26 e il 30 gennaio del prossimo anno, cinque giornate complessivamente a disposizione ma solo tre effettivamente fruibili dalle squadre per girare in pista. Non saranno prove limitate nel chilometraggio, come avviene nei tradizionali filming day, e non saranno aperte al pubblico come per i test in Bahrain. Il lavoro delle squadre avverrà, di fatto, a porte chiuse, il Circuit de Catalunya sarà interdetto ai media.
Si dovrà attendere l’11 febbraio perché i test, in Bahrain, avvengano a porte aperte. Tre giornate di ordinario lavoro con il format che abbiamo conosciuto in questi anni. Con una differenza: in Bahrain si terranno due sessioni di test e, alla prima tra 11 e 13 febbraio seguirà quella tra 18 e 20 febbraio. Di fatto, ogni squadra avrà a disposizione - complessivamente - 9 giornate di attività in pista tra le opportunità concesse a Barcellona a fine gennaio e le sessioni in Bahrain a febbraio.
Saranno tre settimane di intensissima attività prima di volare in Australia e correre il primo GP stagionale nel week end del 6-8 marzo.
L’ufficializzazione delle sedi e date dei test invernali 2026 è accompagnata da un ritocco al calendario, già diffuso nelle scorse settimane. Interessa la data del GP d’Azerbaijan, inizialmente in programma domenica 27 settembre. Su richiesta delle autorità nazionali, però, la gara è stata anticipata alla giornata di sabato 26 settembre, con le qualifiche al venerdì e le prove libere giovedì 24 settembre. Una richiesta conseguente alla festa nazionale, la Giornata della memoria, fissata il 27 settembre per commemorare i caduti nella seconda guerra, nel 2020, con la regione del Nagorno-Karabakh.
La gara a Baku, insieme a quella di Las Vegas, saranno le uniche due a disputarsi al sabato.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90