Temi caldi
14 lug 2025
La vetrina del Festival di Goodwood, nei 75 anni di storia della Formula 1, ha schierato un centinaio di monoposto tra esposizione statica e protagoniste dinamiche, su per la collina diventata un’icona in appena 30 anni di storia della kermesse britannica.
Tra queste c’era anche la Ferrari F2008, guidata da Felipe Massa. A distanza di 17 anni, Felipe è tornato sulla macchina che l’ha avvicinato al titolo mondiale Piloti, in una vicenda non ancora chiusa e che avrà, il prossimo ottobre, il passaggio dell'udienza processuale nella causa intentata da Massa contro la Formula 1, la FIA ed Ecclestone, per chiedere i danni relativamente alla gestione di quel campionato.
The 2008 #F1 season has gone down in history as one of the World Championship's best ever - due in part to the superb efforts of Felipe Massa (@MassaFelipe19). It was an honour to watch the Brazilian climb the #FOS Hill behind the wheel of his #Ferrari F2008, in which he claimed… pic.twitter.com/Ma7ha5IXEq
— Goodwood FOS (@fosgoodwood) July 11, 2025
I fatti sono noti, il crashgate scoperto nel 2009 ebbe un impatto decisivo nella corsa al titolo. Fosse stata cancellato il risultato del GP di Singapore, come Ecclestone riconobbe - ma solo nel 2023 - che sarebbe stata la scelta probabilmente corretta da fare, in punta di regolamenti, Massa avrebbe vinto quel titolo.
Inevitabilmente il Festival di Goodwood ha riportato attuale il tema e Felipe ha parlato come chi, moralmente, sente campionato come proprio. “E’ una sensazione incredibile essere tornato sulla macchina del 2008 dopo così tanto tempo.
E’ stato incredibile far parte della Ferrari così a lungo e quello fu assolutamente il mio anno migliore, vinsi 5 gare con questa macchina (in realtà sei; ndr). Fu l’anno dell’ultimo titolo Costruttori per la Ferrari e, direi, anche del mio.
A ogni modo… è un momento splendido essere qui a Goodwood e vedere tutte queste grandi persone ed è una sensazione fantastica guidare nuovamente questa macchina dopo così tanto tempo”, le parole di Massa.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90