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Pirelli gomme proto 2025: ecco metodi e finalità del test al GP Messico

A Città del Messico le FP2 di 90 minuti hanno permesso alla Pirelli di raccogliere dati utili per le mescole morbide per il 2025: ecco come Mario Isola ha spiegato motivi e finalità del test

Pirelli gomme proto 2025: ecco metodi e finalità del test al GP Messico
© Getty Images

Matteo NovembriniMatteo Novembrini

26 ott 2024 (Aggiornato alle 01:32)

Libere 2 in Messico del tutto inusuali, perché dai canonici 60 minuti si è passati ai 90 di Città del Messico. Tutto ciò per permettere alla Pirelli di effettuare delle prove sui prototipi in chiave 2025, come ha spiegato Mario Isola ai microfoni di Sky nel corso della seconda sessione del venerdì.

Le richieste Pirelli prevedono, all'interno del programma, un run di 5 passaggi per un giro veloce, più un long run di 12 tornate ad assetto bloccato.

Così nelle libere 1

Perché no ad un test collettivo

Con un calendario così fitto, l'unica strada per un test alla pari con tutte le vetture è stato effettuare una prova direttamente nel corso di un weekend di gara: "Nella seconda parte della stagione è impossibile fare i test con le triplette di gare extra europee - ha spiegato Isola -, per cui proseguiamo con questo sistema proposto da alcuni team manager. I differenti prototipi sono stati distribuiti su diverse macchine, in modo che se una macchina si ferma ci sarà qualcun altro che ha quel tipo di gomma"

GP Messico: gli orari del fine settimana

Differenze con il 2024

Ecco spiegate le differenze tra il prodotto del 2024 e quello del 2025: "La costruzione è stata omologata a settembre, ed è una gomma più resistente in termini di integrità per evitare pressioni maggiori al crescere delle prestazioni delle vetture. Questa gomma è stata valutata come un prodotto che dà meno overheating, dovrebbe dare meno movimento al pilota che lo valuta come overheating, per questo l'abbiamo omologata. In questa fase stiamo finalizzando le mescole morbide, mentre quelle dure le abbiamo finalizzate al Mugello alcune settimane fa. Proveremo qui la C6 dopo averla provata nei test a Magny Cours, c'è l'idea di omologare una mescola più morbida per l'anno prossimo per avere più flessibilità sui circuiti cittadini, il cui numero sta aumentando in calendario. Ci sono state piste sulle quali la C5 non era una mescola troppo spinta, e per questo stiamo valutando di andare verso la C6".

Piloti titolari, extra set: come funziona

Chi nelle FP1 ha lasciato il volante ai rookie avrà l'opportunità di utilizzare un set di gomme extra, ma solo al completamento del test richiesto dalla Pirelli: "Devono fare prima il test di gomme, a seconda dei casi dai 60 ai 70 minuti in base a quando si esce dai box. Solo dopo che avrà completato il test, chi non ha girato nelle libere 1 avrà un set di medie extra. In caso di interruzioni durante la sessione, abbiamo dato indicazioni ai team di come cambiare eventualmente il piano a seconda degli stop".

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