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13 giu 2025
Max Verstappen, poi le due Williams. Questo il terzetto di vertice al termine delle prove libere 1 del Gran Premio del Canada. Una sessione finita anzi tempo per Charles Leclerc, a muro dopo un quarto d'ora. Per Hamilton 5° tempo.
END OF FP1
— Formula 1 (@F1) June 13, 2025
TOP 10
Verstappen
Albon
Sainz
Russell
Hamilton
Hadjar
Norris
Lawson
Gasly
Leclerc#F1 #CanadianGP pic.twitter.com/uCSKErYl4X
La sessione è stata caratterizzata dalla bandiera rossa esposta per l'incidente di Leclerc, che ha tolto qualche minuto di attività. Su una pista piuttosto sporca e per questo non con un alto livello di aderenza (tante infatti le correzioni e le sbavature), Max Verstappen si è messo davanti a tutti in 1'13"193, con le due Williams a ridosso: Albon a 39 millesimi, Sainz a 82. Al di là dei tempi, McLaren non è parsa completamente a suo agio, e con la sensazione che ci sia qualcosa da mettere a posto sull'assetto. Hamilton, 5° nella lista dei tempi a 0"427, ha compiuto un buon long run negli ultimi minuti delle FP1, condizione che ha visto andare bene lo stesso Verstappen e le McLaren.
Per le MCL39, c'è da dire che hanno novità in macchina: ci può stare che debbano solo trovare la quadra per mettere bene a punto questi upgrade.
Here's the moment Leclerc found the barriers #F1 #CanadianGP pic.twitter.com/4S7vQ9odvJ
— Formula 1 (@F1) June 13, 2025
La McLaren si è presentata in pista a Montréal con alcune novità: nuova ala anteriore e nuova sospensione anteriore, abbinate ad un'ala posteriore (da medio carico) rivista per il Canada. Le due MCL39 nelle libere 1 hanno effettuato tanti giri a velocità costante per raccogliere dati aerodinamici.
Per Mercedes un ritocco ai condotti freni anteriori e soprattutto un nuovo fondo, a conferma delle parole rilasciate in settimana dal DT James Allison. Importante sottolineare che la casa della Stella ha pure riproposto la sospensione posteriore accantonata dopo Imola: importantissimo vedere come si comporterà sulla W16.
Condotti anteriori rivisti pure per Aston Martin, mentre l'ala anteriore dell'Alpine è dotata di nuovi flap. Aggiornamenti anche in casa Racing Bulls, con alettone anteriore rivisto (specifica per questo circuito) e condotti freni posteriori aggiornati.
Non è un caso che tanti team abbiano portato aggiornamenti non per la prestazione assoluta ma come accorgimenti per questo circuito, soprattutto ai condotti dei freni: essendo Montréal una pista severissima per i freni, normale vedere i team all'opera su questo fronte.
Sul fronte delle power unit, da segnalare che avranno un'unità fresca le due Mercedes: per Russell e Antonelli terzo motore termico, terzo turbo, terzo MGU-H e terzo MGU-K, proprio come Alonso. Per Lawson, invece, quarto componente di tutti gli elementi citati per i Mercedes.
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