Temi caldi
14 giu 2025
Come antipasto di qualifica, niente male. Le prove libere 3 del Gran Premio del Canada hanno visto chiudere Norris davanti a tutti, ma con la sensazione che possa essere una gran bella sessione di qualificazione: anche la Ferrari, dopo il 2° tempo di Leclerc ed il 4° di Hamilton, vuole essere protagonista.
L'assalto finale al crono ha visto svettare Lando Norris in 1'11"799, con Leclerc però ad appena 78 millesimi: e dire che Charles non era soddisfatto del suo giro, a conferma di una Ferrari ben messa in queste FP3, ed a conferma di ciò è arrivato il 4° tempo di Hamilton a 0"251 dalla vetta. Terzo tempo per Russell, molto veloce anche lui ed a 0"151 da Norris. Verstappen ha concluso al 5° posto, a 0"273, ed alle prese con una Red Bull che non lo ha soddisfatto né per quanto riguarda l'efficacia in frenata né per quanto riguarda l'aderenza sull'asse anteriore. Indietro Piastri, 8° a 72 centesimi dal vertice dopo aver rischiato molto nell'episodio che lo ha visto toccare il Muro dei Campioni. Insomma, una qualifica che vede tanti candidati alla pole position.
Incontro ravvicinato con il Muro dei Campioni per Oscar Piastri. L'australiano, pochi minuti prima della metà del turno, ha toccato con la posteriore destra il muretto in uscita dall'ultima chiacane rimediando una foratura. I detriti sparsi in quel punto (poco dopo, anche la Sauber di Hulkenberg ha avuto un leggero contatto con il muro) hanno portato i commissari di gara ad esporre bandiera rossa per qualche minuto. L'inconveniente è costato a Piastri qualche altro minuto speso per i controlli, ma non sono emersi altri problemi, e così Oscar ha potuto riprendere l'attività nella parte conclusiva del turno.
Piastri has clipped the Wall of Champions
— Formula 1 (@F1) June 14, 2025
And he's got a puncture for his troubles #F1 #CanadianGP pic.twitter.com/Galcy9mvBj
Now Hulkenberg's into the barriers at the final corner!
— Formula 1 (@F1) June 14, 2025
Lots of debris on track and a red flag is unfurled #F1 #CanadianGP pic.twitter.com/dNwpXSL2lK
La Ferrari, ovviamente, non ha seguito il programma standard delle FP3, perché con Leclerc c'era assoluto bisogno di girare. Charles nella fase centrale del turno si è così lanciato in uno short run con il pieno di benzina, peraltro con riferimenti cronometrici incoraggianti.
In tutto ciò, entrambe le SF-25 hanno montato una nuova power unit: terzo motore termico, terzo turbo, terzo MGU-H, terzo MGU-K. Tutto all'interno dei quattro componenti concessi per ogni elemento, dunque nessuna penalità.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90