Autosprint

GP Canada, FP3: Norris davanti, ma Leclerc c'è ed è 2°

L'ultima sessione di libere a Montréal si è chiusa con Norris al vertice, ma la sensazione è che sarà una qualifica combattuta: Ferrari spera di essere protagonista
GP Canada, FP3: Norris davanti, ma Leclerc c'è ed è 2°
© McLaren F1

Come antipasto di qualifica, niente male. Le prove libere 3 del Gran Premio del Canada hanno visto chiudere Norris davanti a tutti, ma con la sensazione che possa essere una gran bella sessione di qualificazione: anche la Ferrari, dopo il 2° tempo di Leclerc ed il 4° di Hamilton, vuole essere protagonista.

Norris davanti, ma la concorrenza è agguerrita

L'assalto finale al crono ha visto svettare Lando Norris in 1'11"799, con Leclerc però ad appena 78 millesimi: e dire che Charles non era soddisfatto del suo giro, a conferma di una Ferrari ben messa in queste FP3, ed a conferma di ciò è arrivato il 4° tempo di Hamilton a 0"251 dalla vetta. Terzo tempo per Russell, molto veloce anche lui ed a 0"151 da Norris. Verstappen ha concluso al 5° posto, a 0"273, ed alle prese con una Red Bull che non lo ha soddisfatto né per quanto riguarda l'efficacia in frenata né per quanto riguarda l'aderenza sull'asse anteriore. Indietro Piastri, 8° a 72 centesimi dal vertice dopo aver rischiato molto nell'episodio che lo ha visto toccare il Muro dei Campioni. Insomma, una qualifica che vede tanti candidati alla pole position.

Piastri tocca il Muro dei Campioni

Incontro ravvicinato con il Muro dei Campioni per Oscar Piastri. L'australiano, pochi minuti prima della metà del turno, ha toccato con la posteriore destra il muretto in uscita dall'ultima chiacane rimediando una foratura. I detriti sparsi in quel punto (poco dopo, anche la Sauber di Hulkenberg ha avuto un leggero contatto con il muro) hanno portato i commissari di gara ad esporre bandiera rossa per qualche minuto. L'inconveniente è costato a Piastri qualche altro minuto speso per i controlli, ma non sono emersi altri problemi, e così Oscar ha potuto riprendere l'attività nella parte conclusiva del turno.

Ferrari, Pu nuova per Leclerc ed Hamilton

La Ferrari, ovviamente, non ha seguito il programma standard delle FP3, perché con Leclerc c'era assoluto bisogno di girare. Charles nella fase centrale del turno si è così lanciato in uno short run con il pieno di benzina, peraltro con riferimenti cronometrici incoraggianti.

In tutto ciò, entrambe le SF-25 hanno montato una nuova power unit: terzo motore termico, terzo turbo, terzo MGU-H, terzo MGU-K. Tutto all'interno dei quattro componenti concessi per ogni elemento, dunque nessuna penalità. 

I tempi

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

GP Canada, FP2: Russell precede Norris e Antonelli, Hamilton 8°. Leclerc non gira

Al termine del venerdì di Montréal è Russell a dettare il passo dopo la sessione orfana di Leclerc; Norris e Antonelli primi inseguitori, Hamilton 8°

Leclerc, niente da fare: troppi danni, Charles salta le FP2 del GP Canada

I danni rimediati nell'incidente delle FP1 ha provocato danni al telaio, che deve essere cambiato: ciò non è concesso dalle regole, per questo Leclerc sarà spettatore nelle FP2
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi