Temi caldi
4 lug 2025
Il weekend di Silverstone si è aperto nel segno di Lewis Hamilton. E' stato suo il miglior tempo al termine delle FP1 del GP Gran Bretagna, con l'inglese della Ferrari davanti alle due McLaren ed a Leclerc.
Tra carichi di benzina e mappature, le FP1 sono sempre molto complicate da leggere, a maggior ragione con le condizioni della pista in costante evoluzione. Al di là di questo, la Ferrari è però sembrata molto buona in questo primo turno in pista. Hamilton, pur non portando a casa alcun settore record, ha messo insieme il giro migliore di chiunque chiudendo in 1'26"892, con un vantaggio di 23 millesimi su Norris e di 15 centesimi su Piastri. Leclerc, 4°, ha pagato 0"203, un crono macchiato da un piccolo errore nella parte conclusiva del giro. Russell ha chiuso 5° (+0"271), solo 10° Verstappen a 54 centesimi: non soddisfacente la sessione dell'olandese, che è vero che ha effettuato l'assalto a crono prima di chiunque tra i top, ma Max non era troppo soddisfatto della macchina. Incoraggianti, per Ferrari, anche le prime simulazioni di passo gara, ma è decisamente troppo presto per trarre conclusioni.
Nota sulla McLaren: le due MCL39 hanno girato in configurazioni piuttosto diverse. Piastri e Norris non solo avevano un'ala anteriore differente, ma pure al posteriore montavano due versioni differenti, con Oscar con una configurazione più scarica rispetto a quella di Lando. Vedremo se queste differenze si ripresenteranno nel corso del weekend oppure, come già avvenuto, andranno a convergere verso soluzioni uguali.
Tanti interventi per i team a livello di sviluppi, ma anche tante rotazione nella gestione delle power unit. Considerando l'impegno imponente sul fronte motoristico tra Silverstone e la prossima gara, Spa, tante squadre hanno optato per montare motori freschi: tra questi anche i top team, con le otto vettura di vertice tutte con elementi nuovi; piccola eccezione per Verstappen, che non ha montato un nuovo turbo e nemmeno un nuovo MGU-H.
I tempi
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90