GP Azerbaijan, Sprint ShootOut: Leclerc, pole bis e muro! Perez 2°, poi Verstappen

GP Azerbaijan, Sprint ShootOut: Leclerc, pole bis e muro! Perez 2°, poi Verstappen© Getty Images

Nel nuovo format della qualifica valido per la sprint la pole position è stata di Leclerc nonostante un dritto nel secondo tentativo; battute le Red Bull che si piazzano al 2° e 3° posto

29.04.2023 ( Aggiornata il 29.04.2023 11:32 )

La prima qualifica shootout di sempre è roba di Charles Leclerc. Sarà lui a scattare davanti a tutti nella sprint race del GP d'Azerbaijan, affiancato in prima fila da Sergio Perez. Terzo Verstappen.

Leclerc, pole e muro

Croce e delizia, Charles Leclerc: velocissimo al primo tentativo, a muro nel secondo. Ma il suo 1'41"697 è bastato per garantirsi la pole per la sprint race, chiudendo davanti alle due Red Bull di Perez (+0"147) e Verstappen (29 centesimi il suo ritardo). Quarto Russell (+0"555), terza fila per Sainz (+0"590, beffato dalla bandiera gialla esposta per Leclerc) ed Hamilton (805 millesimi il distacco), poi super Albon in settima posizione davanti alle Aston Martin di Alonso e Stroll, attardate da continui problemi al Drs. Non ha girato invece Norris, che non avendo gomme soft nuove a disposizione dopo la giornata di ieri non ha potuto effettuare alcun tentativo nell'ultimo segmento di qualifica shootout.

SQ2: Norris in, Piastri out

Con soli 10 minuti a disposizione (ancora con gomme medie obbligatorie), tutti in pista sin da subito, con macchine che si sono schierate all'uscita della corsia box con quasi 3 minuti di anticipo. Esclusi Piastri (appena 32 millesimi di ritardo dal compagno di squadra Norris, ultimo dei qualificati), Hulkenberg, Ocon, Magnussen e ovviamente Sargeant, impossibilitato a girare dopo l'incidente a fine SQ1.

SQ1: Sargeant a muro nel finale

Sessione cominciata in condizioni molto diverse rispetto alle qualifiche di ieri: 24° C nell'aria e ben 47° C sull'asfalto, mentre le temperature del Q3 del venerdì erano state di 19° C per quanto riguardava l'aria e 29° C sulla pista. In totale sono stati 12 i minuti disponibili per i piloti nel SQ1, obbligatoriamente con mescola media: piloti in pista per tutta la sessione fino a quando a pochi secondi dalla fine Sargeant non è finito a sbattere in uscita da curva 15, provocando una bandiera rossa ed impedendo agli altri l'ultimo tentativo. Così gli esclusi sono stati Zhou, Bottas, Tsunoda, Gasly e De Vries. Un gran peccato per Yuki, sorpresa delle qualifiche di ieri ed alle prese con un buon giro purtroppo abortito per via della bandiera rossa.

La griglia di partenza della gara sprint

Fila 1: 1.Charles Leclerc (Ferrari) 2. Sergio Perez (Red Bull)
Fila 2: 3. Max Verstappen (Red Bull) 4. George Russell (Mercedes)
Fila 3: 5. Carlos Sainz (Ferrari) 6. Lewis Hamilton (Mercedes)
Fila 4: 7. Alexander Albon (Williams) 8. Fernando Alonso (Aston Martin)
Fila 5: 9. Lance Stroll (Aston Martin)10. Lando Norris (McLaren)
Fila 6: 11. Oscar Piastri (McLaren) 12. Nico Hulkenberg (Haas)
Fila 7: 13. Esteban Ocon (Alpine) 14. Kevin Magnussen (Haas)
Fila 8: 15. Logan Sargeant (Williams)16. Guanyu Zhou (Alfa Romeo-Sauber)
Fila 9: 17. Valtteri Bottas (Alfa Romeo-Sauber) 18. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
Fila 10: 19. Pierre Gasly (Alpine) 20. Nyck De Vries (AlphaTauri)

I tempi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi