Autosprint

GP Spagna, qualifiche: Verstappen in pole in un sabato di follie, Sainz 2°, Leclerc fuori in Q1

A Barcellona la pole position è di Max Verstappen, unico elemento "normale" in una qualifica stranissima: Sainz è in prima fila, Leclerc in ultima dopo la clamorosa eliminazione in Q1; Hamilton 5°, Perez 11°, Russell 12°

Matteo NovembriniMatteo Novembrini

3 giu 2023 (Aggiornato alle 17:55)

Pole position di Max Verstappen in un sabato di follie. E' stata una qualifica pazza quella del GP di Spagna, che dietro alla pole della Red Bull numero 1 ha assistito a tante sorprese: Perez e Russell esclusi in Q2, Leclerc addirittura in Q1.

Max senza avversari

Max Verstappen non ha avuto praticamente avversari in un sabato ricco di colpi di scena. L'olandese ha marciato senza interruzioni verso la sua prima pole position a Barcellona, artigliata con il tempo di 1'12"272. Un crono inarrivabile per la concorrenza, tanto che l'olandese ha addirittura abortito il secondo tentativo, dal momento che la pole era già sua. Sorrisi per la Ferrari, almeno sul lato spagnolo, con Sainz in prima fila nonostante un distacco di 0"462. La griglia conferma l'impressione di una qualifica pazza: terzo Norris a 52 centesimi, poi Gasly, Hamilton, Stroll, Ocon, Hulkenberg, Alonso (1"235 il suo ritardo: sospetti danni al fondo dopo un'uscita sulla ghiaia in Q1) e Piastri. 

Attenzione a Gasly, sul quale pendono due investigazioni per impeding, una su Sainz ed una su Verstappen, entrambe in Q1.

Q2: Perez e Russell eliminati!

Una qualifica mai lineare in tutto il suo svolgimento: il Q2 ha fatto come vittime Perez (11°, 51 millesimi di ritardo da Hulkenberg, ultimo dei qualificati) e Russell, 12° a 0"164 dalla top ten. Esclusi anche Zhou, De Vries e Tsunoda in una qualifica folle: Perez ha pagato un errore in curva 5 (in ghiaia) prima di lanciarsi per un ultimo tentativo, le due Mercedes invece sono addirittura arrivate al contatto (!) in rettilineo per un'incomprensione tra Russell ed Hamilton.

Q1: Leclerc fuori!

Dopo la pioggia nelle FP3, la qualifica si è aperta con una pista asciutta, ma con rischio precipitazioni non trascurabile. Per questo motivo, tutti in pista al momento del semaforo verde: condizioni non facili, tanto che vari piloti hanno commesso errori (Tsunoda, Alonso, Bottas, Albon) fino a quando non è arrivata una bandiera rossa. Qualche minuto di stop e poi di nuovo tutti in pista: qualifica strana con notevoli difficoltà nella messa in temperatura delle gomme, ma non solo. Ne esce una classifica completamente impensabile: salvo per un niente Perez (15°, 0"103 di margine su Bottas, primo degli esclusi), fuori oltre a Valtteri anche Magnussen, Albon, Leclerc e Sargeant. Clamorosa l'esclusione di Leclerc, alle prese con una SF-23 sempre in difficoltà per tutta la sessione.

La griglia di partenza

Fila 1: 1. Max Verstappen (Red Bull) 2. Carlos Sainz (Ferrari)
Fila 2: 3. Lando Norris (McLaren) 4. Pierre Gasly (Alpine)
Fila 3: 5. Lewis Hamilton (Mercedes) 6. Lance Stroll (Aston Martin)
Fila 4: 7. Esteban Ocon (Alpine) 8. Nico Hulkenberg (Haas)
Fila 5: 9. Fernando Alonso (Aston Martin) 10. Oscar Piastri (McLaren)
Fila 6: 11. Sergio Perez (Red Bull) 12. George Russell (Mercedes)
Fila 7: 13. Guanyu Zhou (Alfa Romeo-Sauber) 14. Nyck De Vries (AlphaTauri)
Fila 8: 15. Yuki Tsunoda (AlphaTauri) 16. Valtteri Bottas (Alfa Romeo-Sauber) 
Fila 9: 17. Kevin Magnussen (Haas) 18. Alexander Albon (Williams)
Fila 10: 19. Charles Leclerc (Ferrari) 20. Logan Sargeant (Williams)

I tempi

qualifiche

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Leclerc tra delusione e rabbia: "Potevamo essere in pole, per il GP ci siamo complicati la vita"

Il monegasco era visibilmente abbattuto ai microfoni: aveva annusato l'occasione per la pole, e invece la partenza dalla quarta fila cambia tutte le prospettive

Vasseur: "C'è frustrazione, potevamo fare la pole. Il passo c'è, ora spingiamo per rimontare"

Il team principal non ha nascosto la frustrazione per il tentativo abortito di Leclerc: il passo c'era, ora Ferrari punta alla rimonta in gara
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi