F1 Gran Bretagna, qualifiche: Verstappen pole davanti alle McLaren, poi Leclerc e Sainz

F1 Gran Bretagna, qualifiche: Verstappen pole davanti alle McLaren, poi Leclerc e Sainz© Getty Images

A Silverstone la pole position è di Max Verstappen, il più rapido davanti a Norris e Piastri, mentre la Ferrari ha piazzato Leclerc 4° e Sainz 5°

08.07.2023 17:26

Qualifiche caotiche, quelle del GP di Gran Bretagna, soprattutto in un Q1 ricco di spunti. Alla fine però la pole position è stata sua, di Max Verstappen, che a Silverstone scatterà davanti a tutti. Secondo e terzo tempo per le due sorprendenti McLaren, poi le Ferrari con Leclerc 4° e Sainz 5°.

Per Max altra grande pole, ma che bella McLaren

Per quanto possa sembrare banale, l'1'26"720 non è un crono banale, soprattutto in virtù dell'ennesimo sabato nero di Perez, escluso in Q1. Alla fine è stata una lotta molto aperta, e lo è stata soprattutto per l'accesso alla prima fila, nella casella al fianco dell'olandese della Red Bull: ad aggiudicarsela è stato Norris, staccato di 241 millesimi da Max Verstappen. Bravissimo Piastri, terzo a 0"372 e davanti alle due Ferrari di Leclerc (+0"416) e Sainz (+0"428). Dopo di loro le Mercedes di Russell ed Hamilton, quindi Albon, Alonso e Gasly.

Q2: Stroll eliminato

Dopo un Q1 caotico, un Q2 dove è spuntato addirittura un timido sole. Sessione molto più lineare rispetto a quella che ha aperto il sabato pomeriggio di Silverstone, ma anche in questo caso il miglioramento della pista è stato rapido e costante, cosa che ha tenuto la qualificazione aperta ed incerta fino alla fine: allo scadere dei 15 minuti sono rimasti esclusi Hulkenberg, Stroll, Ocon, Sargeant e Bottas, con Valtteri che non ha preso parte alla sessione dopo il problema di potenza avvertito a fine Q1.

Q1: Perez fuori in Q1 ricco di emozioni

Inizio di sessione nella più totale incertezza, senza pioggia ma con pista a tratti ancora umida: questo ha fatto sì che alcuni piloti siano scesi in pista subito con le slick, altri con le intermedie (Ferrari, Haas e Sargeant). La scelta vincente però si è rivelata quella della gomma asciutta, a cui sono subito ricorsi anche quelli che avevano cominciato la qualifica con l'intermedia. Una pioggia molto leggera è arrivata nel corso della sessione, rendendo molto difficile fare un tempo, ed a complicare ulteriormente le cose ci si è messo lo stop di Magnussen, con la macchina ammutolita prima della chicane finale. Bandiera rossa a 3'11" dal termine: alla ripartenza tutti in pista, anche perché la pioggia è cessata e l'asfalto è migliorato. Un crono dopo l'altro, la classifica viene rivoluzionata ed a farne le spese è incredibilmente Perez, primo degli esclusi (appena 19 millesimi di ritardo dall'ultimo dei qualificati, Alonso) insieme a Tsunoda, Zhou, De Vries e Magnussen. Salvo, nonostante lo stop dopo il suo giro, Bottas. L'unica (piccolissima) scusante per Checo è l'aver effettuato l'ultimo tentativo per primo, con la pista che si è migliorata molto rapidamente.

Fortunati Hamilton e Verstappen: Lewis ad inizio sessione è finito in testacoda a Stowe senza insabbiarsi, Max invece, uscendo dai box per l'ultimo tentativo dopo la bandiera rossa, ha danneggiato l'ala anteriore uscendo dal garage, prima di essere prontamente riportato ai box per la sostituzione dell'ala. Qualche sgarbo invece tra le due Ferrari, con la squadra che ha chiesto a Sainz di far andare avanti Leclerc in uscita dai box, con Carlos che poi si è ripreso in pista la posizione prima di lanciarsi.

La griglia di partenza

Fila 1: 1. Max Verstappen (Red Bull) 2. Lando Norris (McLaren)
Fila 2: 3. Oscar Piastri (McLaren) 4. Charles Leclerc (Ferrari)
Fila 3: 5. Carlos Sainz (Ferrari) 6. George Russell (Mercedes)
Fila 4: 7. Lewis Hamilton (Mercedes) 8. Alexander Albon (Williams)
Fila 5: 9. Fernando Alonso (Aston Martin) 10. Pierre Gasly (Alpine)
Fila 6: 11. Nico Hulkenberg (Haas) 12. Lance Stroll (Aston Martin)
Fila 7: 13. Esteban Ocon (Alpine) 14. Logan Sargeant (Williams)
Fila 8: 15. Valtteri Bottas (Alfa Romeo-Sauber) 16. Sergio Perez (Red Bull) 
Fila 9: 17. Yuki Tsunoda (AlphaTauri) 18. Guanyu Zhou (Alfa Romeo-Sauber)
Fila 10: 19. Nyck De Vries (AlphaTauri) 20. Kevin Magnussen (Haas) 

I tempi

qualifiche


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi