Formula 1, la pioggia non ferma Hamilton: pole a Monza

Formula 1, la pioggia non ferma Hamilton: pole a Monza© sutton-images.com
La pioggia rimescola le carte nel sabato del GP d'Italia: prima fila Hamilton e Stroll, seguiti da Ocon e Bottas. Solo terza fila per le Ferrari 

Maurizio Voltini

02.09.2017 10:04

Dopo un'interminabile sequenza di rinvii, di 15 minuti in 15 minuti, le qualifiche di Monza riescono a concludersi regolarmente, ma sempre condizionate dalla pioggia che andava e veniva. In ogni caso Hamilton si dimostra impermeabile e segna un 1'35"554 che gli consegna la 69esima pole in carriera (e quindi il record assoluto in questa statistica) precedendo Verstappen di 1"148. Poco più in là Ricciardo, a 1"287, e soprattutto Stroll staccato di 1"478. Il 4° tempo del canadese ha ancor maggior valore perché, con le Red Bull entrambe penalizzate, di fatto partirà in prima fila di fianco a Hamilton.

Molto bene anche Ocon, 5° tempo a 2"165 dopo aver mancato la Roggia nel giro finale, davanti a Bottas staccato di 2"279. Solo 7° e 8° tempo (che valgono comunque la terza fila effettiva) per i due ferraristi, con Raikkonen davanti a Vettel e ritardi di 2"433 e 2"510 rispettivamente. La top ten viene quindi completata da Massa 9° a 2"697 e da Vandoorne 10° a 3"603. Aspettiamo ora di vedere quale sarà la griglia di partenza definitiva quando verranno applicate tutte le penalità (ne sono state assegnate più di 100), ricordando che il prossimo appuntamento con la nostra diretta è con il via del Gran Premio d'Italia, questa domenica alle ore 14.

F1 MONZA TUTTI I TEMPI DELLE QUALIFICHE

La cronaca "live" con Twitter

Introduzione

Inizio alle ore 14 per le prove di qualificazione che definiranno lo schieramento del GP d'Italia a Monza, tredicesima prova del Mondiale F1 2017. Qualifiche che come sempre seguiremo con la nostra cronaca diretta mediante il nostro canale specifico @autosprintLIVE.

Cosa succederà in questa fase lungo i 5.793 metri del circuito in Brianza, lo scopriremo solo nel corso delle qualifiche stesse. Comunque la mescola più morbida messa a disposizione dalla Pirelli (e quindi preferita per i tempi) sarà la supersoft, a fianco di soft e medie. Ma resta sempre la possibilità vengano impiegate le gomme "verdi" e "blu" da bagnato, viste le condizioni meteo attuali e previste (pioggia). Ricordiamo inoltre che i punti di azionamento del DRS sono due: il rettilineo di partenza e quello che va da Lesmo alla variante Ascari.

Al momento in cui scriviamo sono già previste alcune penalizzazioni che altereranno le posizioni in griglia rispetto al risultato delle qualifiche, per via di sostituzioni di elementi delle power unit: in attesa di vedere se la rottura del motore di ieri non comporterà altro, Sainz parte con 10 penalità; si sale con le 15 a Verstappen, per proseguire con le 20 a Ricciardo (in più ha la sostituzione del cambio, che a Max è stata invece permessa), per arrivare infine alle 35 inflitte ad Alonso.

Questi alcuni link utili per il GP a Monza:
- le scelte effettuate dalla Pirelli
- le difficoltà in frenata
- le caratteristiche del tracciato
- gli orari TV di tutte le fasi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi