GP Emilia Romagna, vince Verstappen, Hamilton secondo. Ferrari quarta e quinta

GP Emilia Romagna, vince Verstappen, Hamilton secondo. Ferrari quarta e quinta

Segui, in diretta, il GP dell'Emilia Romagna con la diretta testuale, minuto per minuto, delle emozioni che accadono in pista

Michele Salvatore

18.04.2021 12:57

Tutto pronto per il GP dell’Emilia Romagna, il secondo appuntamento del Mondiale di F1 2020 che racconteremo con la nostra consueta diretta testuale e classifica dei tempi aggiornata in tempo reale.

La griglia di partenza

Imola ha regalato molte emozioni già dalla qualifica. Hamilton ha messo a segno la pole position numero 99 in carriera, beffando Sergio Perez per soli 35 millesimi.

Alle loro spalle, in secondo fila, la Red Bull di Verstappen e la Ferrari di Leclerc. La SF21 è apparsa molto competitiva al Santerno, con velocità di percorrenza in curva paragonabili a quelle della Mercedes: c’è del potenziale per togliersi delle soddisfazioni.

La terza fila è di Gasly, affiancato dalla McLaren di Ricciardo, mentre Norris è il grande deluso di giornata. Lando aveva fatto un tempo strepitoso, da seconda fila, ma pizzicando troppo i track limits, con i risultato di vedersi cancellato il tempo e partire con il settimo tempo, di fianco a Bottas.

La top ten la chiudono Ocon e Stroll. Sainz parte unidcesimo, Vettel tredicesimo

Gomme e strategie

Pirelli, il fornitore unico di gomme, prevede un GP a una sosta con tre possibili combinazioni a seconda della mescola di partenza.

1) Chi parte con la C4, la Soft rossa, ha 17-21 giri in canna prima di andare ai box, passare alle gialle e finire la gara.

2) Ma può anche scegliere di fare uno stint breve (15-20 giri) con tempi da qualifica e giocarsi la carta delle bianche per i successivi due terzi di gara.

3) Chi parte con le C3 gialle, si presume le cambi tra il 23esimo e il 27esimo giro, per poi passare alle C2 bianche e portare la macchina a bandiera.


Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi