F1 LIVE GP Arabia Saudita: segui in diretta cronaca, commenti e risultati

F1 LIVE GP Arabia Saudita: segui in diretta cronaca, commenti e risultati© Getty Images

Segui la diretta testuale, giro per giro, della gara sul circuito cittadino di Jeddah, penultimo appuntamento del Mondiale 2021

Michele Salvatore

05.12.2021 16:55

Penultimo appuntamento del Mondiale F1 2021, uno de più emozionanti di sempre, sicuramente il più bello dell'era turboibrida del Circus. Sul circuito cittadino di Jeddah, Max Verstappen si gioca il primo match point per portare a casa il primo titolo in carrierara. Ha diverse combinazioni artimetiche a suo favore, ma non sarà facile.

L'olandese, in qualifica, ha già assaggiato i muretti della pista che per poco non gli sono costati la sostituzione del cambio, ma gli hanno impedito di portare l'ultimo assalto alla pole, andata a Lewis Hamilton. E a complicare la vita all'olandese ci si è messo anche Bottas, secondo, per una prima fila tutta Mercedes. 

Bloccato dalle Frecce Nere davanti, Max dovrà guardarsi anche di fianco, dove, al quarto posto, avrà un agguerrito Charles Leclerc. 

In terza fila si sono piazzati Perez e Gasly, mentre la quarta fila è occupata da Norris e Tsunoda. La top ten la chiudono Ocon e Giovinazzi.

Strategie e previsioni della Pirelli

Sul circuito cittadino più veloce della stagione, caratterizzato anche dal numero record di 27 curve, il fornitore unico di gomme prevede che nei 50 giri previsti per la gara i team andranno per la maggior parte su una sosta. Quasi tutti i piloti della top ten partono con le gialle e per loro c'è una finestra più ampia per gestire la gomma e rischiare anche un'eventuale seconda sosta: in generale tra il giro 19 e il 25 dovrebbero fermarsi per cambiare e passare alla dura. Solo Norssi ha passato il taglio con le rosse, per lui e per tutti quelli che partono con le soft, il momento per passare alle hard dovrebbe essere tra il giro 16 e il 21


Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi