GP Abu Dhabi, Ferrari: venerdì buono, ma c'è degrado gomme

GP Abu Dhabi, Ferrari: venerdì buono, ma c'è degrado gomme© Getty Images

F1-75 veloci nella simulazione di qualifica ma faticano sul passo gara: ecco cosa hanno detto Leclerc, Sainz e Shwartzman dopo il venerdì di Abu Dhabi

19.11.2022 ( Aggiornata il 19.11.2022 11:10 )

È stato un venerdì a due facce quello della Ferrari ad Abu Dhabi. Se da un lato le F1-75, in particolare quella di Leclerc, hanno mostrato una buona velocità sul giro secco e in simulazione di qualifica, sono emerse criticità per quel che riguarda il passo gara. Al punto che Leclerc, nella parte conclusiva della sessione del pomeriggio, si era aperto in radio chiedendo al suo ingegnere di pista come mai fossero così lenti.

In particolare, le due vetture di Maranello hanno evidenziato un elevato consumo gomme, problema già riscontrato in altre sessioni negli ultimi week end, e a che gli ingegneri del team cercheranno di risolvere nelle FP3. Comunque buoni i riscontri cronometrici, con il monegasco che si è classificato terzo in entrambe le sessioni.

Ecco le parole di Leclerc, Sainz e Shwartzman, che ha disputato le FP1 di ieri al posto dello spagnolo, al termine del venerdì di Abu Dhabi:

Leclerc: "Daremo il massimo nell'ultima qualifica della stagione"

"Nel complesso le nostre sessioni sono state buone – ha spiegato Leclerc, autore di un crono in 1:25.599 nella sessione del pomeriggio - Abbiamo faticato di più sul passo gara perché abbiamo accusato un discreto degrado gomme, come però ci attendevamo. Il ritmo in qualifica è un po’ meglio ma i nostri avversari sembrano essere leggermente davanti. Sfrutteremo le prove libere 3 per fare ulteriori progressi e dare il massimo nell’ultima qualifica dell’anno ha concluso il monegasco.

Sainz: "Abbiamo ancora molto margine di miglioramento"

"Dopo aver perso la prima – ha poi aggiunto Carlos Sainz - la seconda sessione di libere è stata molto intensa: abbiamo infatti dovuto recuperare con il programma cercando di entrare nel ritmo il prima possibile. Le sensazioni non sono troppo male ma c’è ancora parecchio margine di miglioramento per domani. Non vedo l’ora di scendere in pista per l’ultima qualifica della stagione” ha detto lo spagnolo.

Shwartzman: "Testati alcuni sviluppi, buona sessione"

Protagonista del venerdì Ferrari è stato poi anche Robert Shwartzman, sceso in pista nelle FP1 con la F1-75 per la seconda volta in stagione dopo Austin: "La sessione di prove libere è stata buona e sono soddisfatto con i progressi che sono riuscito a fare. Chiudere settimo è stata una bella soddisfazione, in macchina mi sono sentito a mio agio e abbiamo completato il programma senza intoppi. Abbiamo cominciato il turno testando alcuni sviluppi e il team è stato soddisfatto con i dati che abbiamo raccolto, il che non può che farmi piacere” ha concluso Shwartzman.

Oggi alle 15 le qualifiche del GP di Abu Dhabi.

GP Abu Dhabi, FP2: Verstaappen al top, poi Russell e Leclerc


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi