Marko sicuro: "Mercedes fuori dalla lotta per il titolo"

Marko sicuro: "Mercedes fuori dalla lotta per il titolo"© Getty Images

Il consulente della Red Bull si è spinto a mettere già fuori dalla lotta iridata la Mercedes, spiegando che anche una presunta versione B avrebbe bisogno di tempo prima di essere competitiva

14.03.2023 ( Aggiornata il 14.03.2023 12:23 )

Solo pochi mesi fa, a motori spenti, Helmut Marko si era affrettato a dire che nel 2023 il maggior avversario nella lotta al titolo per la Red Bull sarebbe stata la Mercedes. E invece oggi, dopo appena una gara, l'ex pilota austriaco si sente già di escludere la casa della Stella dalla battaglia iridata per il mondiale appena iniziato.

Horner ed il budget cap: "Gran lavoro del team, Red Bull solida"

Ecco perché non basterebbe una versione "B"

Parlando a RTL e sport.de, l'eminenza grigia della Red Bull si è spinta a mettere già fuori dai giochi la Mercedes. L'attuale W14 ha dimostrato di non avere le giuste prestazioni in Bahrain e se anche arrivasse una grossa evoluzione sulla vettura, ci vorrebbe comunque del tempo per far funzionare gli aggiornamenti: "Il titolo iridato è fuori portata per la Mercedes - ha tuonato Marko -, il loro concetto di macchina non ha un solo problema, ma diversi. E non sono riusciti a trovare una soluzione neanche durante l'inverno".

Marko reputa difficoltoso anche mettere in pista una monoposto completamente diversa: "Non puoi pensare di progettare due o tre vetture, dato il budget cap avere una versione di macchina differente è un'impresa molto difficile. Ma se anche si presentassero in tempi brevi con una monoposto completamente nuova, cosa che ripeto essere difficile a causa dei limiti finanziari che ci sono, questa macchina non potrebbe essere competitiva sin dall'inizio, avrebbe bisogno di tempo e dovrebbe essere ulteriormente sviluppata, dal momento che i tecnici non avrebbero i tre giorni di test a disposizione e nemmeno una serie di dati raccolti in gara".

Mercedes W14: aggiornamenti attesi per Imola


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi