LIVE F1 GP Brasile, segui le qualifiche sprint in diretta

LIVE F1 GP Brasile, segui le qualifiche sprint in diretta© Getty Images

A Interlagos va in scena dalle 15:00 la Sprint Shootout, ovvero la qualifica che decreterà la griglia di partenza della Sprint Race. Segui la sessione minuto per minuto

04.11.2023 14:28

13:55

Qualifiche Sprint GP Brasile, il live timing

Dopo le qualifiche del venerdì, che hanno determinato la griglia di partenza della gara di domenica (guarda qui la griglia aggiornata) va ora in scena la Sprint Shootout valida per la pole position della Sprint Race di stasera. Segui qui il live timing minuto per minuto.


16:07

Pole position per Norris a Interlagos!

Il pilota della McLaren conquista il miglior tempo in questa sessione davanti al Campione del Mondo Verstappen e all'altra Red Bull di Perez.

Completano la top 10 Russell, Hamilton, Tsunoda, Leclerc, Ricciardo, Sainz e Piastri.


16:01

Nessuno in pista nei primi minuti della Q3

Nessuno prende l'iniziativa di scendere in pista nei primi minuti di questa sessione, quando ormai mancano solo 4 minuti degli 8 disponibili. I piloti di conseguenza avranno a disposizione un solo tentativo.


15:53

Norris il più veloce in Q2 davanti alle Red Bull

Lando Norris chiude in testa questa seconda sessione di qualifiche sprint con un crono di 1:11.221. L'inglese anticipa Perez, Verstappen, un eccezionale Ricciardo, Leclerc, Hamilton, Sainz, Russell, Piastri e Tsunoda.

Eliminati Magnussen, Hulkenberg, Gasly, Bottas e Alonso.


15:50

Niente Q2 per Alonso

Aston Martin conferma che lo spagnolo non prenderà parte al resto delle qualifiche: troppo danneggiata la sua monoposto dopo il contatto con Ocon.


15:47

Sainz si inserisce tra le Red Bull

Verstappen il più veloce dopo il primo tentativo in 1:11.449, seguito a 132 millesimi da Sainz e poi da Perez. Quarto Leclerc, seguito da Piastri e un ottimo Hulkenberg.


15:41

Si riparte con la Q2

Piloti di nuovo in pista per questa seconda sessione di qualifiche sprint. I piloti avranno a disposizione 10 minuti, e solo i primi 10 avranno l'accesso al Q3.


15:37

Si riparte alle 15:40

Arriva finalmente la comunicazione dell'orario di ripartenza delle qualifiche: la Q2 scatterà alle 15:40.


15:29

Interlagos in F1 fino al 2030

In attesa che i commissari terminino di ripristinare le barriere divelte da Ocon, ricordiamo che alla vigilia del week end è stato annunciato il rinnovo del contratto della pista brasiliana fino al 2030.


15:17

Sainz 1° in Q1, seconda sessione ritardata

Sainz chiude primo questa Q1 della Sprint Shootout davanti a Norris, Hamilton, Verstappen, Russell, Magnussen e Leclerc.

Eliminati Ocon, Stroll, Zhou, Albon e Sargeant.

Intanto la direzione gara comunica che la seconda sessione delle qualifiche sarà posticipata di alcuni minuti.


15:13

Contatto Alonso-Ocon, bandiera rossa

Scontro tra la Alpine del francese e la Aston Martin dello spagnolo, con Ocon che colpisce Alonso, perde il controllo e sbatte contro le barriere.

I commissari espongono la bandiera rossa: la sessione non sarà ripresa.


15:09

Sainz il più veloce dopo il primo tentativo

Quando ormai tutti i piloti dei top team hanno completato il loro primo tentativo in questa Q1, è Carlos Sainz il leader della classifica con un tempo di 1:11.796. Seguono Hamilton (staccato di 74 millesimi), Verstappen, Russell e Magnussen. Settimo Leclerc.


15:03

Sprint Shootout, si parte!

Al via il Q1, che durerà 12 minuti e in cui saranno eliminati i 5 piloti più lenti.

Al momento il cielo sopra Interlagos è nuvoloso, ma non è prevista pioggia in questa sessione.


14:43

Paura a Interlagos dopo le qualifiche

Il fronte temporalesco che ha investito il circuito proprio al termine delle qualifiche di ieri non ha causato solamente l'interruzione del Q3: il forte vento ha infatti sradicato le coperture di alcune tribune ancora gremite di folla, causando attimi di paura ma per fortuna nessun ferito.

Oggi il meteo dovrebbe essere più clemente.


14:36

Le penalità per la gara di domenica

In attesa dell'inizio della Sprint Shootout, diamo un'occhiata alle penalità che sono state comminate ieri sera a seguito delle qualifiche valide per il GP di domenica.

George Russell, Esteban Ocon e Pierre Gasly sono stati tutti penalizzati di due posizioni in griglia di partenza. Il motivo? Procedevano troppo lentamente nella pitlane senza tenersi il più possibile a sinistra, come imposto dal regolamento.



  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi