Ferrari, la delusione di Vasseur: "Avevamo puntato tutto sulla gara"

Ferrari, la delusione di Vasseur: "Avevamo puntato tutto sulla gara"© Getty Images

Le scelte strategiche legate alle gomme, fatte in qualifica e in funzione del GP del Brasile, sono state vanificate dal problema tecnico avuto da Leclerc. 

Fabiano Polimeni

06.11.2023 ( Aggiornata il 06.11.2023 09:45 )

Curva 6, il bloccaggio dell'asse posteriore e la Ferrari di Charles Leclerc contro le barriere, nel giro di ricognizione. Inizia e finisce così la domenica di Interlagos per Charles, fermato da un guasto tecnico che impedisce di correre i 71 giri di gara, con modi diversi e più plateali rispetto al problema che, in Qatar, aveva fermato Sainz.

"È più che deludente, avevamo puntato tutto sulla gara per questo week end e questo ha significato non aver usato un set nuovo nelle qualifiche per usarlo oggi; per un problema tecnico non siamo riusciti a partire", dice Frederic Vasseur dopo una corsa che ha consegnato appena un sesto posto alla Rossa, staccata di 50" dal vertice.

Un podio era alla portata?

Eppure c'è la convinzione che il copione della gara, con Leclerc a partire in prima fila, avrebbe potuto essere diverso. Verstappen e Norris hanno corso in un territorio a sé, dove la Ferrari difficilmente avrebbe potuto inserirsi. C'erano le premesse per lottare con le Aston Martin e con Perez, ovvero, di recuperare un po' di punti a Mercedes nella corsa a quel secondo posto nel mondiale Costruttori che vede sempre 20 punti in vantaggio il team inglese.

"Avremmo fatto la gara con tre set nuovi e sarebbe stata un'opportunità enorme", prosegue Vasseur indicando il tema strategico, di una gomma morbida che ha funzionato bene in gara e del vantaggio di poter contare su treni di pneumatici nuovi. "È deluso Charles e lo siamo noi, dobbiamo esaminare la macchina. 

Ora dobbiamo concentrarci sulla prossima gara, in questo week end avevamo un passo migliore della Mercedes e avremmo potuto recuperare molti punti".

Il guasto "di sistema"

Già ma cos'è successo nello specifico? Leclerc via radio ha segnalato la perdita di pressione idraulica, dettaglio compatibile con un guasto al retrotreno che ha portato al bloccaggio dell'asse posteriore e al testacoda. Sia il pilota, che Vasseur, più genericamente hanno commentato il guasto spiegando, il team principal, come sia stato "un problema di sistema, che gestisce il motore: si è spento e non ne conosciamo il motivo".

Improbabile che ci sia stato un guasto meccanico alla power unit, tale da richiederne la sostituzione. Perlomeno, in attesa di condurre le verifiche sull'unità, così ha parlato Vasseur in merito a un'ipotesi di sostituzione verso il GP di Las Vegas: "Se non ci sono problemi al motore non ha senso andare in penalità. Non penso che ci sia un problema meccanico al motore".

Las Vegas prossima tappa, su una pista che, per le caratteristiche della tracciatura, si preannuncia molto favorevole alla SF-23 e sarà l'occasione migliore per provare un recupero nel mondiale Costruttori e puntare a un gran risultato in gara. 

La delusione di Leclerc 

Da Interlagos la Ferrari riparte con il sesto posto di Sainz, attardato nel distacco da Verstappen e con alcuni lampi di prestazione nell'arco degli stint, quando non ha corso nel trenino - vedi primo stint - guidato dalle Mercedes. 

"Di certo il distacco di Sainz è enorme, il problema è che partendo decimo fai tutti i giri mezzo secondo più lento e il gap aumenta. Non avevamo il passo di Verstappen ma non è rappresentativo il distacco. Saremmo stati più veloci con Charles che partiva davanti e in aria pulita", ancora Vasseur, che sulla delusione e lo sconforto di Charles chiosa: "Parleremo con Charles e tornerà quello di sempre. Capisco la sua reazione, ci eravamo concentrati sulla gara, avevamo conquistato una prima fila in qualifica. Partendo con la gomma nuova posso capire la frustrazione di Charles dopo il problema avuto. Oggi abbiamo mostrato di avere un passo migliore della Mercedes e ci impegneremo al massimo per riprenderli".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi