GP Canada: Leclerc penalizzato di 10 posizioni per il cambio centralina

GP Canada: Leclerc penalizzato di 10 posizioni per il cambio centralina© Getty Images

Il monegasco della Ferrari costretto a sostituire alcune parti della sua F1-75. E se domani dovesse cambiare anche il turbo, partirebbe ultimo nella gara di domenica

18.06.2022 01:01

Sembrava essersela scampata e invece l'ombra della penalità si è abbattuta sul Charles Leclerc al GP del Canada. Il pilota della Ferrari è stato costretto a sostituire alcune parti della sua monoposto, dopo i danni causati dai problemi tecnici, che sono costati  la prima posizione e quindi il ritiro nel GP di Baku, la scorsa settimana.

L'annuncio ufficiale arriva dopo la seconda sessione delle prove libere di Montreal, che ha visto il monegasco in seconda posizione dietro il leader di giornata Verstappen. Una decisione che il Cavallino ha preso dopo le verifiche in pista della vettura, dopo aver raccolto più dati possibili riguardanti la sua affidabilità e dopo aver effettuato un briefing con il suo pilota.

Al GP di Montreal sconterà minimo 10 posizioni

La nuova centralina della power unit montata sulla F1-75 costa a Leclerc ben 10 posizioni di penalità da scontare nella griglia di partenza della gara di domenica. Come si legge dalla nota pubblicata dalla FIA: "Il numero 16 ha usato tre controlli elettronici stagionali, contro i due concessi dal regolamento sportivo".

Ma la situazione potrebbe peggiorare ancora di più: in caso di cambio del turbo (oltre appunto a ICE, MGU-K, H e CE), incognita che tiene sotto scacco da tutta la settimana la scuderia di Maranello, Charles partirebbe ultimo al via del nono appuntamento del Mondiale di F1 2022.
 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi