Il campione del mondo vince a Montreal e allunga in classifica. Sainz secondo, Leclerc quinto
Verstappen vince il GP del Canada! Sainz secondo, Hamilton fantastico terzo. Russel quarto e Leclerc quinto dopo la rimonta dall'ultimo posto
Giro 70
Sainz incollato a 4 decimi
Ultimo colpo per Sainz, ora o mai più
Ultimi giri con il cuore in gola. Volano i primi due.
Arrivo in volata, Verstappen e Sainz girano in 15.9"
Giro veloce di Sainz, ma Verstappen continua a difendersi da campione.
16.0" Verstappen, 16,3" Sainz, 15.9" per Leclerc!
Ma ora la domanda è: Leclerc ha il passo per lottare con Russell e Hamilton per il podio? Il terzo posto è lì a 5"...
Sainz ha molto più ritmo di Verstappen in questo momento. Leclerc ha passato Ocono per il quinto posto.
Sainz all'attacco, altro giro veloce dello spagnolo che le sta provando tutte. Leclerc è passato su Alonso.
Si può usare il DRS, Sainz è sotto il secondo da Verstappen e girano in fotocopia, sul 1:16.2
Sainz è a meno di un secondo di distacco da Verstappen. Leclerc è settimo dietro Alonso.
Ripartiti, Sainz è vicinissimo a verstappen.
La SC rientra in questo giro.
I primi 4 sono tutti su gomma Hard.
Sainz ha approfittato della SC per mettere gomma bianca nuova. E' rientrato dietro Verstappen, ma la gara è apertissima.
Tsunoda a muro all'uscita della corsia box! SC in pista. Brutto errore per il giapponese.
Leclerc è salito in ottava posizione, intanto. Stroll si è fermato, manca bottas ora al box.
Hamilton torna Hammer e fa il giro veloce con l'1:16.769. Forse a Sainz conviene fermarsi...
Impressionante Verstappen con la gomma nuova: firma il tempo di 1:16.959, Sainz gira su !:17.892.
Leclerc sta ricostruendo la sua gara e ha passato Tsunoda per la decima posizione.
Verstappen si è ripreso la seconda posizione di forza, con Hamilton che rientrato ai box
Crollata la gomma di Verstappen, cambio di strategia. La Red Bull l'ha chiamato ai box per il cambio gomme. Sainz ora è primo, Verstappen è terzo dietro Hamilton.
La classifica
Leclerc si è fermato, ma la sosta è stata lunga ed è finito in 12esima posizione.
Verstappen ha preso tempo nel doppiaggio di Magnussen e ha girato in 1:18. Sainz è mezzo secondo più veloce e guadagna ancora.
Sainz riduce ancora il gap, è a 6,4 secondi da Verstappen.
Team Radio Leclerc: "Piano D?" "Fate quello che vi pare, io di più non posso fare". A Leclerc mancano sette secondi per entrare e uscire davanti al trenino composto Stroll, Zhou e Tsunoda che lotta per la decima posizione.
Sainz all'attacco, si è portato a 7,5" da Verstappen.
Verstappen si lamenta di non avere più grip. Sainz è sempre a 8,3" secondi dall'Olandese.
Ogni giro che passa senza riuscire a superare Ocon, la gara di Leclerc si complica. Dovesse fermarsi ora tornerebbe nel traffico, in 14esima posizione, dietro Gasly.
Leclerc sta faticando tantissimo dietro Ocon. Non ha grip al posteriore e perde trazione.
la classifca
L'Alpine di Ocon è velocissima, Leclerc sta avendo difficoltà nel passarlo.
Spinge Sainz, che fa scendere a 8,8" il distacco su Verstappen.
Alonso crollato completamente di prestazione, gira in 19, gli altri un secondo, un secondo e mezzo migliore. leclerc fa 1:17" come i primi
Pasticcio McLaren. hanno provato a fare un doppio pist stop, ma hanno fatto casino con le gomme e hanno fatto perdere tempo e posizioni sia Ricciardo, sia a Norris
Sainz si è ripreso la seconda posizione su Alonso. Or a 9,4" di svantaggio su Verstappen, ma una gomma 10 giri più fresca.
Leclerc ancora non si è fermato ed è salito all'ottavo posto. Ha pista libera per la prima volta e può mettere in mostra il suo passo.
Sainz si è fermato nel momento in cui la VSC è stata terminata. E' tornato in pista dietro Alonso e davanti a Hamilton. Sainz ha 9.4" di ritardo da Verstappen.
Scumacher si ritira, gara in regime di VSC. Sfortunato Sainz, che non ha potuto sfruttare il jolly perché la VSC è stata dichiarata non appena la Ferrari aveva passato l'entrata nei box.
Le gomme medie di Alonso sono crollate, Verstappen si è portato a 4.4" da Sainz.
Bottas finlamente passa Albon e ne approfitta anche Leclerc. Il ferrarista ora è 11esimo
Albon gira in 1:19.8, ottima gara la sua perché sta tenendo dietro bottas. Il probema è che ha un passo troppo lento e sta facendo perdere tempo a Bottas e Leclerc.
Verstappen prende la seconda posizione. Alonso è andato in sofferenza, ma la sua gara è contro Hamilton, non Verstappen.
Verstappen e in zona drs da Alonso.
Leclerc è molto più veloce di Norris e lo passa in fondo alla curva 1. Ora a l'Alfa di Bottas nel mirino.
Sainz ha 6 secondi di vantaggio su verstappen. Il pit stop fa perdere 19" secondi, Carlos deve volare e allungare il più possibile la vita delle sue medie
Hamilto porta a casa subito il sorpasso su Ocon e sale al quinto posto
Si è aperta una possibilità importate per Alonso, visto che Hamilton è rientrato dalla sosta dietro Ocon
ecco come cambia la classifica dopo 10 giri
Verstappen è rientraato alle spalle di Alonso
Verstappen si frma e mette le dure, Sainz continua.
Perez costretto al ritiro per problemi al motore! Gara in regime di VSC.
Sainz fa il giro veloce e tira giù tre decimi dal distacco su Verstappen. Magnussen costretto a femrarsi per cambiare l'ala.
Russell ha passato magnussen. Team radio Ferrari, Sainz: "Ho graining sull'anteriore sinistra". Cambio di Strategia per vettel e Gasly che entrano ai box e già montano la gomma dura.
Verstappen mette a segno il giro veloce e porta a 3,3" il vantaggio su Sainz. Molto bene Alonso, che tiene il passo dei primi.
Sainz non ha perso tempo e ha passato Alonso prima dell'ultima chicane. Leclerc è 16esimo, in mezzo alle due Aston Martin e pronto per attaccare Vettel.
Verstappen ha già quasi 2" su Alonso. Asturiano che è già nel mirino di Sainz, che aspetta il DRS per sferrare l'attacco.
Schumacher non è partito benissimo, è sceoso in ottava posizione. Partenza intelligente di Leclerc, che si è tenuto lontano dai guai ed è 17esimo
Ottimo spunto di Verstappen, che difende la posizione e fugge. Alonso si è difeso su Sainz. Partenza regolare senza contatti.
Si parte, le monoposto hanno iniziato il giro di formazione. I primi 10 partono con le medie, Leclerc parte con le Hard
Guarda qui la griglia di parenza
Nel 2019, Vettel partì al terzo posto, ma con uno scatto fulmineo alla prima curva bruciò Hamilton e si prese la prima posizione.
La Ferrari è su due gare diverse. Sainz a caccia della vittoria, Leclerc della rimonta. Ha detto Binotto: "Per noi sarà una gara dai due volti, la prima curva ha peso diverso per Leclerc e Sainz. Per Charles è imporatte uscire intatto dal mucchio e poi deve avere pazienza per rimontare. E può farlo perché ha un buon passo. Per Carlos sarà importate liberarsi subito di Alonso per attaccare Verstappen".
Aspettando il via, un po' di storia, La pista di Montreal è famosa per il "Muro dei Campioni, la barriera all'esterno dell'ultima chicane. Qui gli incidenti più famosi
La sostituzione del motore ha costretto Leclerc a partire dal fondo. Il monegasco ha preparato la vettura direttamente per le condizioni gara tra venerdì e sabato, secondo le simulazioni Ferrari, può rimontare fino al quarto posto
Dopo la pioggia di sabato, si prevedere una gara in condizioni ideali. Il vento soffia da nord a 4 km/h, la temperatura atmosferica è di 20°, quella dell'asfalto è di 41°
Buona sera cari fan di Autosprint, a Montreal è tutto pronto per il GP del Canada 2022
Segui qui l'aggiornamento della classifica in diretta
1 di 2
AvantiLink copiato