GP Canada, la gara giro per giro: vince Verstappen, Sainz secondo

GP Canada, la gara giro per giro: vince Verstappen, Sainz secondo

Il campione del mondo vince a Montreal e allunga in classifica. Sainz secondo, Leclerc quinto

19.06.2022 18:44

Sembra passata una vita dall'ultima edizione del GP del Canada, eppure l'ultima volta che si è corso a Monteral era solo il 2019. Tante ne sono successe, ma finalmente uno degli eventi storici del calendario di F1 torna a disputarsi.


Lo schieramento della top ten

In pole parte Max Verstappen che non vede l'ora di piazzare un'altra zampata e allungare in classifica, visto che il rivale per il campionato, Leclerc, parte dal fondo visto che sconta la penalità del cambio motore.

Al suo fianco, c'è Alonso. Il leone di Oviedo ha ruggito come nei giorni migliori, mettendo a segno una prima fila come non gli succedeva dal 2012... E promette scintille fin dalla prima curva.

Più giù, in seconda fila, Carlos Sainz non è andato oltre il terzo tempo. Lo spagnolo è più uomo da gara che da giro secco, quindi è chiamato a dare 110% per disturbare il più possibile Verstappen... Guardando sempre gli specchietti, visto che al suo fianco è Hamilton.

La sorpresona delle qualifiche è stata la Haas che ha monopolizzato la terza fila, con Magnussen quinto e Mick Schumacher sesto.

Quarta fila per Russell e Ricciardo, mentre chiudono la top ten Zhou e Bottas. Perez non è andato oltre il 13esmio posto per l'errore in qualifica.


Gomme e strategie

Il circuito del Canada è una pista imprevedibile, dove la SC può entrare per rimescolare le carte. In caso di GP lineare, Pirelli prevede gara per lo più a una sosta, con una remota possibilità di effettuare un pit in più secondo lo schema in foto


Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi