Penalità Norris: "Condotta antisportiva? Tutti i piloti andrebbero penalizzati"

Penalità Norris: "Condotta antisportiva? Tutti i piloti andrebbero penalizzati"© Pirelli

Lando spiega l'entità del rallentamento prima del pit doppio in McLaren: la differenza di tempo non era diversa da quanto fanno normalmente i piloti nelle fasi di VSC e SC

Fabiano Polimeni

19.06.2023 ( Aggiornata il 19.06.2023 16:47 )

La penalità di 5 secondi, inflitta dalla direzione gara per la condotta avuta in occasione della Safety Car nelle fasi iniziali del GP del Canada, è costata a Lando Norris un piazzamento in zona punti.

La direzione gara ha applicato un articolo del codice sportivo internazionale che raramente si ricorda per violazioni commesse in pista. E' L'articolo 12.2.1.I , che fa riferimento a "ogni violazione dei principi di lealtà nella competizione, di comportamento antisportivo o tentativo di influenzare i risultati di una competizione in un modo contrario all'etica sportiva". 

Troppo lento per favorire il doppio pit-stop

La colpa di Lando Norris è stata quella di aver rallentato ad arte, prima di entrare ai box, per evitare di perdere tempo nelle operazioni di pit-stop doppio condotte della McLaren al giro 12, quando Piastri (quinto in quel momento) e Norris (sesto) hanno approfittato della Safety Car per fare il cambio gomme perdendo così meno tempo. 

Sterzi a parte: Tremate, tremate, le maratone son tornate

"Per me non ha senso. Ero 3-4 secondi dietro il mio delta di tempo, è una cosa che accade spesso a tutti. 

Era troppo presto per fermarci ai box secondo i nostri piani, poi ho ricevuto la chiamata via radio appena prima dell'ingresso al pit.

Sono sorpreso, ovviamente puoi rallentare e poi andare più veloce, accelerare, vuoi tenere la temperatura sulle gomme; tutti i piloti lasciano dello spazio e poi lo riducono. Non ero a 10 secondi dal mio tempo, quindi se è per il delta di tempo, allora gran parte dei piloti avrebbe dovuto ricevere una penalità negli ultimi 3-4 anni", ha commentato Norris nel dopogara.

Una penalità senza senso

La direzione gara ha esaminato la telemetria, le riprese video e gli scambi via radio tra muretto e pilota, prima di giungere alla penalità di 5" per comportamento antisportivo. In particolare, nella decisione dei commissari è indicata una differenza di velocità tra Norris e Piastri, tra curva 10 e curva 13, di 50 km/h. Un rallentamento che, rilevano i commissari, ha condizionato anche i piloti alle spalle di Norris, oltre a creare lo spazio per il doppio pit-stop perdendo meno tempo: tanto basta per classificare la condotta quale antisportiva.

Ancora Lando, sull'episodio, ha aggiunto: "Impossibile, non sono una persona antisportiva. Ho fatto quello che mi ha detto il team. Sono andato troppo piano in VSC? Per me non ha alcun senso.

Sono un po' confuso ma non c'è niente che possa fare. Ho rallentato, ho provato a scaldare un po' le gomme e, appena il team mi ha detto di fermarmi al box, ho spinto e provato a entrare il più velocemente possibile".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi