Hamilton: Red Bull vincerà tutte le gare, Mercedes pensa al 2024

Hamilton: Red Bull vincerà tutte le gare, Mercedes pensa al 2024© LAT Images/Mercedes F1

Lewis non si lascia trasportare dai recenti risultati e indica la rotta da seguire: tutto lo sviluppo dev'essere funzionale al progetto 2024. Red Bull è imprendibile

F.P.

20.06.2023 09:52

Imboccata una nuova direzione di sviluppo con gli aggiornamenti introdotti a Barcellona, Mercedes ha compiuto dei progressi chiari con la W14 "B". Resta ancora un progetto da rivedere a fondo, possibile solo in chiave 2024 per le limitazioni legate al telaio, non risolvibili nell'arco di una stagione e con i limiti di spesa presenti.

In Canada, Aston Martin, Mercedes e Ferrari sono sembrate avere una competitività relativa, rispetto a Red Bull, mai tanto convincente. A sentire Lewis Hamilton, tuttavia, il risultato non deve distogliere dall'obiettivo unico: tornare in lotta per il mondiale. 

Red Bull pensa già al prossimo anno

"Per noi, essere qui e in lotta con Fernando e la Aston, trovarci in seconda fila, è stato fantastico. Essere per due gare consecutive sul podio è davvero fantastico.

Anche a Monaco abbiamo corso in quarta posizione, ci stiamo assolutamente avvicinando. Sarà una corsa allo sviluppo per il resto della stagione. 

Sterzi a parte: Tremate, tremate, le maratone son tornate

Penso che il team di Max stia già lavorando alla macchina del prossimo anno, perciò noi dobbiamo un po' staccare l'attenzione dell'attualità e concentrarci anche noi sul prossimo anno. Però, siamo felici di trovarci in questa posizione".

Diversamente dal finale di stagione del 2022, che portò l'illusoria vittoria in Brasile, Mercedes ha imboccato una nuova direzione di sviluppo e l'evoluzione della W14 "B" potrà essere funzionale al progetto 2024. Diversamente da quanto avvenuto nel passaggio al 2023, che in realtà non ha prodotto il ripensamento totale del progetto.

Un vantaggio incolmabile

"Non c'è nulla che possiamo fare per le prestazioni straordinarie che ha Red Bull. È probabile che vinceranno tutte le gare quest'anno, a meno che le Aston e noi non riusciamo a trovare molta più prestazione o che la loro macchina non arrivi al traguardo.

Trovare le prestazioni che ha Red Bull, per il vantaggio a disposizione, con i regolamenti che ci sono non è facile. In certe parti del giro si ritrovano con 30 punti di carico in più rispetto a noi", prosegue Hamilton. 

"Non è una situazione frustrante, anzitutto sono contento di essere tornato nella mischia e spero che a un certo punto potremo avere un terreno di confronto un po' più equilibrato e tornare ad avere alcune delle belle gare come nel 2021. Trovarci tutti e tre in una lotta super-ravvicinata sarebbe davvero da pazzi".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi