Horner: "Per Verstappen problemi al sistema di recupero dell'energia, PU ok"

Horner: "Per Verstappen problemi al sistema di recupero dell'energia, PU ok"© Motorsport Images

Il team principal della Red Bull non crede che ci saranno complicazioni alla power unit: il danno per Verstappen è stato al sistema di recupero dell'energia, che verrà smontato ed analizzato per capire l'origine del problema

08.06.2024 ( Aggiornata il 08.06.2024 10:06 )

Un venerdì piuttosto complicato quello di Montréal per la Red Bull, dove Verstappen è stato costretto ad alzare bandiera bianca dopo pochi passaggi nelle libere 1 per un guasto all'ERS. Situazione da monitorare, anche se Christian Horner ha dato la sensazione di non essere ancora nervoso in vista del GP del Canada.

GP Canada, FP2: cosa è successo

Pu salva per Verstappen 

Ai microfoni di Sky il team principal della Red Bull ha spiegato il guasto che ha messo Verstappen ko dopo pochi giri nelle libere 2: "E' stato un problema al sistema di recupero dell'energia, è un qualcosa che verrà cambiato per il prosieguo del weekend, non abbiamo avuto tempo per sistemare tutto all'interno della sessione. E' un peccato dunque aver perso dei giri in pista, tuttavia con questo meteo non sarebbe stato comunque troppo produttivo, non lo sarebbe stato per nessuno. La power unit credo stia bene, è il sistema di recupero dell'energia il problema. Dobbiamo toglierlo dalla macchina, esaminarlo e capire quale sia stato il problema".

GP Canada: trofeo creato dall'intelligenza artificiale

Red Bull da valutare su asciutto

A livello di assetto, i pochi giri non hanno chiarito il vero valore della RB20 tra i cordoli di Montréal, le carte devono essere ancora svelate: "La macchina sembra essere andata bene nei pochi giri fatti, il problema è che abbiamo pochi dati. Abbiamo solo poche indicazioni da parte di Max, che tuttavia sembrava a suo agio. Sensazioni? C'è tanto bagnato... Gli avversari saranno Ferrari e McLaren, saranno veloci, e magari lo sarà anche la Mercedes, non si sa mai. Penso che ci sarà tanta battaglia in Canada. Bagnato o asciutto? Non abbiamo visto come funziona la macchina sull'asciutto, sarei curioso di vedere come si comporta nelle libere 3, poi potrei avere una risposta più chiara. Questo venerdì è stata una giornata strana, si passava da asciutto e bagnato e viceversa, abbiamo potuto apprendere poco ma sono state comunque buone informazioni".

Felici di Perez

Due parole sul rinnovo di Perez, che ha tolto di mezzo un sedile ambito e desiderato da tanti piloti: "Ovviamente tutti i piloti hanno fame di risposte. La coppia Red Bull del futuro è ormai fissata, è stata una tra le coppie più vincenti che abbiamo mai avuto, Checo l'anno scorso è stato vice campione ed ha fatto molto bene anche all'inizio di questa stagione, con quattro podi. Per noi è stato importante sistemare questa questione. Tutti i nostri piloti sono piloti Red Bull. Seguiremo le varie opzioni nel corso del campionato, poi tutti i pezzi del puzzle andranno a posto".

I tempi delle libere 2


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi