GP Cina, l'anteprima: 5 domande verso Shanghai

GP Cina, l'anteprima: 5 domande verso Shanghai© LaPresse

A cinque anni di distanza dall'ultima volta, e dopo quattro edizioni saltate, il GP Cina è pronto a tornare in calendario: sarà come correre su una pista nuova, con l'imprevedibilità che verrà aumentata dal nuovo format della sprint al debutto proprio a Shanghai

Presente in

17.04.2024 ( Aggiornata il 17.04.2024 15:21 )

Perché la Cina è rimasta fuori dal calendario così a lungo?

Perché sulle leggi nazionali non può farci nulla nemmeno Liberty Media, e le leggi nazionali cinesi, in epoca Covid, sono state tra le più stringenti che si siano viste nel mondo. Mentre tanti altri Paesi hanno scelto di riaprirsi all’esterno molto più in fretta, la Cina ha offerto misure ben più restrittive che nel resto del mondo e solo a cinque anni dall’ultima volta (e dopo quattro edizioni saltate), a Shanghai potranno tornare a girare le F1.

Liberty Media e Fia, in questo lasso di tempo, non hanno potuto che prendere atto che date le regole vigenti, tornare a correre in Cina fosse qualcosa di praticamente impossibile, per quanto la tappa cinese fosse stata inizialmente reinserita in calendario già per il 2023, salvo una nuova marcia indietro. In epoca Covid le gare intercontinentali, per motivi di scali aerei e di trasporti, sono state quelle che hanno sofferto di più la pandemia, tant’è che nel 2020 si è corso praticamente solo in Europa (ad eccezione di Bahrain e Abu Dhabi) ed anche nel 2021 tante gare sono saltate (Australia, Giappone e Cina stessa).

Ora però la Cina è pronta a riabbracciare il Circus. Lo farà a cinque anni dall’ultima volta, 105 GP dopo (il GP Cina 2019, l’ultimo finora disputato a Shanghai, fu il GP numero 1000 nella storia della F1, mentre quello di Suzuka 2024 è stato il numero 1105) e nel ventennale del suo debutto, avvenuto nel 2004. Per tanti sarà un gradito ritorno, per Guanyu Zhou il coronamento di un sogno: per la prima volta nella storia, un cinese correrà il GP di Cina.

F1 2024: il calendario

Scorri tra le schede (2/5)


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi