GP Emilia-Romagna, l’anteprima: 5 domande verso Imola

GP Emilia-Romagna, l’anteprima: 5 domande verso Imola© Getty Images

Alla vigilia di Imola si parla soprattutto di aggiornamenti, attesi praticamente su tutte le squadre di vertice, mentre la pista si presenterà con più ghiaia all'esterno, riproponendo anche il team del degrado delle gomme assente a Miami

15.05.2024 ( Aggiornata il 15.05.2024 15:48 )

Torna la variabile della gestione delle gomme?

Dovrebbe, anche perché rispetto al 2022 ad Imola ci saranno gomme di una gradazione inferiore: C3, C4 e C5, mentre nel 2022 furono scelte C2, C3 e C4. Già per l’edizione 2023 la Pirelli aveva deciso di portare i compound più teneri, ma la cancellazione della tappa ha impedito di verificare la bontà della scelta della casa milanese, che spera con le tre gomme più morbide di dare una variabile in più al GP del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna.

Il tracciato imolese di per sé non è eccessivamente abrasivo, con sforzi relativi in trazione (livello 2 su 5 secondo Pirelli) e leggermente superiori in frenata e sforzi laterali (entrambi 3 su 5), con uno stress sui pneumatici medio. Nonostante ciò, rispetto a Miami dovrebbe essere maggiore l’intercessione del tema della gestione delle gomme: da questo punto di vista la tappa in Florida è stata un po’ un discorso a sé, perché in America la gestione delle gomme non riguardava degrado o usura, quanto piuttosto il mantenimento entro un certo livello di temperatura per evitare il surriscaldamento. Ad Imola invece il calo di rendimento dei pneumatici dovrebbe tornare a rappresentare una variabile da tenere sotto controllo, ben tenendo a mente che le scuderie solitamente sul Santerno puntano sulla sosta singola: il tempo perso in pit-lane ad Imola è uno dei più elevati in calendario, un aspetto di notevole importanza quando si va a deliberare la strategia, unito al fatto che essendo piuttosto stretta la carreggiata sul Santerno sorpassare è difficile e ritrovarsi nel traffico può costare caro.

Se il discorso della gestione delle gomme dovesse tornare importante se non addirittura decisivo, la Red Bull potrebbe rispolverare un suo punto di forza oscurato dalla tipologia di corsa andata in scena a Miami. Sono tutti concetti da tenere a mente alla vigilia di una tappa che, tra aggiornamenti, meteo e situazioni di gara avrà molto da dire.

GP Emilia-Romagna: gli orari del fine settimana

Scorri tra le schede (4/5)


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi