Formula 1 LIVE GP Italia: le qualifiche in diretta

Formula 1 LIVE GP Italia: le qualifiche in diretta© Getty Images

Red Bull resta la favorita, ma la Ferrari si è mostrata competitiva nelle prove libere: sarà uno tra Leclerc e Sainz a conquistare la pole a Monza? Segui la caccia alla pole in diretta

02.09.2023 15:26

15:30

Qualifiche GP Italia, il live timing

Fan di Autosprint, bentrovati per seguire insieme le qualifiche del granpremio d'Italia: a Monza sarà ancora una volta Red Bull a dominare o Ferrari avrà la sua occasione per fare la pole position nella gara di casa? Seguite queste qualifiche con noi con il nostro live timing e la diretta testuale:

Qualifiche

Luogo: Autodromo di Monza

17:04

Nessuna penalità per Leclerc e Sainz

Intanto arriva la conferma che i due ferraristi non saranno penalizzati per il superamento del tempo massimo dell'iut lap: confermata quindi la pole position di Carlos Sainz e il 3° posto di Leclerc.


17:01

Sainz in pole position a Monza con la Ferrari!

Carlos Sainz vola in pole position nel GP d'Italia!

Alle sue spalle Verstappen, Leclerc, Russell, Perez, Albon, Piastri, Hamilton, Norris e Alonso.


16:57

Tutti in pista per l'ultimo tentativo

Quando mancano solo 3 minuti alla bandiera a scacchi, i piloti tornano in pista per effettuare il loro ultimo giro veloce: in testa ci sono le Ferrari, ma Verstappen ha ancora del margine per migliorare. Chi avrà la meglio?


16:54

Doppietta Ferrari dopo il primo tentativo

Sainz e Leclerc davanti a tutti dopo che i piloti hanno completato il loro primo tentativo della Q3. Solo terzo Verstappen, autore di un errore alla Variante della Roggia.


16:49

Q3, al via l'ultima sessione

Parte la terza e ultima sessione di queste qualifiche: 10 piloti su gomme Soft per giocarsi la pole position


16:43

Verstappen davanti alle Ferrari in Q2

Acora primo Max Verstappen al termine della seconda sessione di qualifica: alle sue spalle le due Ferrari di Leclerc e Sainz, poi Perez, Albon, le due Mercedes di Hamilton e Russell, Piastri, Alonso e Norris.

Esclusi Tsunoda, Lawson, hulkenberg, Bottas e Sargeant.


16:41

Hamilton salvo in extremis

Si salva in extremis Lewis Hamilton, che riesce a issarsi in top 10 solo nel suo ultimo tentativo.


16:37

Albon on fire

Anche in questa Q2 Alex Albon si conferma velocissimo: il pilota della Williams è attualmente 4° alle spalle dei soli Sainz, Verstappen e Leclerc.


16:34

Leclerc e Sainz sotto investigazione

Charles Leclerc e Carlos Sainz della Ferrari sono sotto investigazione per non aver seguito le istruzioni sul tempo massimo sul giro. Il regolamento prevede infatti che l'out lap (ovvero il giro di lancio) debba essere completato in non più di 1:41.00, tempo che i due ferraristi avrebbero superato.


16:32

Sainz vola in testa, Verstappen 2°

Ancora una volta Carlos Sainz si dimostra molto a proprio agio con la Ferrari SF-23 su questa pista: lo spagnolo ottiene il miglior crono davanti alla Red Bull di Max Verstappen, rifilando all'olandese 44 millesimi. Terzo Leclerc, che paga dal compagno invece quasi due decimi.


16:27

Al via la seconda sessione

Si parte con la Q2: i piloti scendono ora in pista con gomme Medium.


16:20

Verstappen al top in Q1, Leclerc 3°

Max Verstappen ha ottenuto il miglior tempo di questo Q1. Alle sue spalle c'è un eccezionale Alex Albon staccato di meno di un decimo. Terzo Leclerc, seguito da Tsunoda, Perez, Sargeant e Sainz.

Gli eliminati: Zhou, Gasly, ocon, Magnussen e Stroll.


16:15

Ferrari 3° e 4°

Migliorano le due monoposto del Cavallino, con Sainz terzo e Leclerc quarto alle spalle del duo Red Bull.


16:12

Che rischio per Ocon!

fa sudare freddo il suo box Esteban Ocon, che alla Ascari esce di pista e percorre qualche metro nella ghiaia ad alta velocità prima di tornare in pista: tempo cancellato per lui ma la monoposto sembra non aver subito danni. Gli viene comunque ordinato di tornare ai box per verificare l'integrità del fondo: qualifica finita per lui.


16:11

Le Red Bull volano in testa

Primo colpo subito a segno per Max Verstappen, che ottiene il miglior tempo in 1:21.573. Alle sue spalle Perez e Alonso, mentre Albon resiste al 4° posto.


16:10

Tempo cancellato per Alonso

Tempo cancellato per Fernando Alonso: lo spagnolo è al momento l'unico senza un tempo valido insieme a Max Verstappen che si sta lanciando ora.


16:08

Sorpresa Albon

Quando quasi tutti i piloti hanno completato il loro primo tentativo, a sorpresa in testa alla classifica dei tempi c'è Alex Albon con la Williams: ha girato in 1:22.213.


16:06

Tutti con le Hard

Ricordiamo che questo week end viene nuovamente sperimentato l'obbligo di affrontare le tre sessioni della qualifica con mescola predefinita: tutti in pista con le Hard in 1, con le Medium in Q2 e con le Soft in Q3.


16:03

Si parte!

Semaforo verde a Monza con quasi tutti i piloti che scendono subito in pista, mentre i ferraristi aspettano ancora qualche minuto ai box insieme ai piloti Aston Martin e a Ocon.


16:02

Motore nuovo per le Ferrari

Ricordiamo che in questo week end i due piloti della Ferrari avranno a disposizione due power unit nuove (qui tutti i dettagli delle sostituzioni): nessuna penalità per loro, in quanto le componenti sono ancora entro il limite consentito.


15:53

Sainz re delle libere a Monza

Dopo essere stato il più veloce nelle FP2 del venerdì pomeriggio, Carlos Sainz ha confermato la competitività della Ferrari anche stamattina nel corso delle ultime libere. Ma attenzione alla Red Bull, perché Verstappen ha concluso a meno di un decimo dal ferrarista. Ecco il resoconto delle FP3 del GP d'Italia.



  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi