Hamilton e la solita Monaco: "Non vi addormentate a seguire la gara?"

Hamilton e la solita Monaco: "Non vi addormentate a seguire la gara?"© Getty Images

Il tema è ricorrente da molti anni, complici monoposto esageratamente larghe e un circuito con i suoi limiti fisici noti. Hamilton torna a chiedere un format specifico per Montecarlo

Fabiano Polimeni

24.05.2024 ( Aggiornata il 24.05.2024 14:20 )

Sostituire i 78 giri di gara con più sessioni di qualifica, valide per l'assegnazione di punti iridati, potrebbe essere una soluzione per vivacizzare un GP di Monaco altrimenti (spesso) dal copione già scritto nel suo sviluppo. Quando il fattore meteo non ci mette lo zampino, la prevedibilità la fa da padrone a Montecarlo.

C'era un tempo in cui le monoposto difettavano di affidabilità ed era un fattore di incertezza sul risultato. Non è più così.

F1 GP Monaco, dove e a che ora vedere la gara di Montecarlo in TV

Hamilton, un'altra Monaco non è possibile

Chi da anni chiede una formula di week end unica, su misura di Montecarlo e delle sue strade, è Lewis Hamilton. L'ampliamento urbanistico in atto nel Principato, nella zona del Portier, procede spedito con un'estensione a rubare spazio al mare. In passato si è discusso di una modifica della tracciatura ma non pare essere un dettaglio risolutivo.

"Monaco continua a essere Monaco, non è cambiata molto. Le macchine stanno diventando sempre più grandi e non puoi sorpassare in fondo al rettilineo dei box senza un rischio enorme di incidente. 

Mi piacerebbe avessimo strade più larghe, potrebbe essere più larga la pista ma non penso che accadrà mai a Monaco", le parole di Hamilton riportate da motorsport.com. 

Hamilton propone un format unico per il Principato

Le opzioni sono per forza limitate, così come ogni anno tocca accettare Montecarlo e godersi lo spettacolo assoluto della qualifica.

"Forse, proporre gomme speciali per questa gara, in modo da fare più pit-stop, potrebbe creare maggiore variabilità. Si potrebbe senza dubbio pensare a un week end un po' più su misura. È stato aggiunto il format Sprint, su questo circuito dovrebbero pensare a una nuova formula. 

Ragazzi, voi non vi addormentate a seguire la gara alla domenica? Sì, quindi creiamo in qualche modo una cosa diversa, non so come", ancora Hamilton.

Leclerc, a Monaco un podio non basta a Charles: "Puntiamo a vincere"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi