Wolff: "Strategia sbagliata, ma volevamo provare a vincere"

Wolff: "Strategia sbagliata, ma volevamo provare a vincere"© Getty Images

Il team principal della Mercedes ha spiegato le ragioni della strategia che ha portato Hamilton a concludere il GP d'Olanda solo al 4° posto

04.09.2022 18:57

In Olanda, oltre a Max Verstappen, grande protagonista è stata la Mercedes, capace di piazzare i propri piloti in seconda e quarta posizione nonostante una qualifica non entusiasmante. Sabato Hamilton e Russell avevano infatti ottenuto rispettivamente il quarto e il sesto tempo, ma in gara la situazione è radicalmente cambiata, con le W13 capaci di un eccellente passo gara, specie con gomme Hard (“Oggi siamo stati la seconda forza sul passo, forse anche la prima” ha detto Russell dopo la fine del GP). Al traguardo il giovane inglese ha così concluso secondo, con Hamilton quarto. Un risultato positivo che però si è portato dietro anche qualche polemica circa la strategia adottata dal team in occasione della Safety Car, quando Russell ha eseguito un nuovo pit stop mentre Lewis è rimasto con quelle vecchie. Trovandosi in testa alla ripartenza, ma venendo facilmente superato da Max subito dopo la fine della neutralizzazione della gara. 

Dopo la gara, Toto Wolff è intervenuto per chiarire la questione.

GP Olanda: Verstappen domina, sul podio Russell e Leclerc

Wolff: "Con Hamilton abbiamo preso un rischio"

La strategia di Mercedes non è piaciuta al 7 volte Campione del Mondo. Tanto che, dopo il taglio del traguardo, lo stesso Toto Wolff si è collegato in radio con Hamilton, scusandosi con lui e invitandolo alla calma: Scusa Lewis, non ha funzionato ciò che avevamo discusso stamattina. Abbiamo preso un rischio ma non ha funzionato. Analizzeremo tutto dopo in ufficio” ha detto il team principal. Pacata e priva di polemiche la risposta di Lewis, che ne ha approfittato ancora una volta per ringraziare i membri del team: A tutti i meccanici, lavoro fantastico oggi, i migliori pit stop di tutta la stagione. Grazie, continuiamo a spingere, abbiamo fatto buoni punti”.

Nel post gara, Toto Wolff ha spiegato come la scelta del team sia stata fatta non con la volontà di favorire Russell piuttosto che Hamilton, bensì per cercare di vincere il GP adottando una strategia che però si è rivelata quella sbagliata: “Ne abbiamo parlato prima della gara e il nostro obiettivo era quello di provare a vincere – ha spiegato il team principal della Mercedes - Con Hamilton abbiamo voluto prenderci il rischio di rimanere davanti con la Safety Car, perché le gomme medie avevano completato solo cinque giri”.

“Alla fine questa scelta non ci ha dato ragione, ma preferisco provare a vincere piuttosto che fare secondo e terzo” ha detto Toto Wolff.

GP Olanda, la classifica Piloti dopo Zandvoort


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi