Budget cap 2021, bufera intorno a Red Bull e Aston per violazioni

Budget cap 2021, bufera intorno a Red Bull e Aston per violazioni© Getty Images

La FIA è attesa a una pronuncia sulle indiscrezioni che danno due squadre ad aver sforato il tetto massimo di spesa introdotto dal 2021. Lo scenario e le possibili sanzioni

Fabiano Polimeni

30.09.2022 09:25

Cosa rischiano i team che violano il budget cap

Ecco, in tale scenario, dovesse essere accertata la violazione del budget cap da parte di Red Bull sul bilancio 2021, quali sanzioni potrebbero essere comminate? Detto di un articolato processo previsto dal regolamento finanziario prima che si giunga a definire una sanzione, è compito del Cost Cap Adjudication Panel definire la tipologia in base all'esistenza di una Violazione minore (art. 8.10) - sforamento inferiore al 5% del tetto massimo di spesa - o Violazione grave - sforamento superiore al 5% del budget cap -.

Possono essere comminate sanzioni finanziarie, quindi una multa o penalità sportive minori, nel primo caso. L'elenco di penalità sportive è dettagliato dall'articolo 9.1 del regolamento finanziario e prevede, nell'ordine: la reprimenda; la penalizzazione in punti sul mondiale Costruttori; la penalizzazione in punti sul mondiale Piloti; la sospensione da una o più gare del team; la limitazione a condurre test aerodinamici o di altro tipo; la riduzione ulteriore del tetto di spesa.

Questo lo scenario intorno al quale si attende una pronuncia della FIA - a ore è attesa una nota ufficiale della Federazione -, in un passaggio cruciale per la credibilità delle stesse norme finanziarie volute dalla FIA. Dovessero essere accertati gli sforamenti di spesa - con benefici indiretti evidentemente non solo sull'anno in cui sono stati commessi ma anche sulla stagione in corso -, allora la quantificazione della sanzione farà precedente e darà la misura della convenienza o meno a sforare il limite teorico di spesa.


Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi