Alfa Romeo, motore nuovo per Zhou a Singapore: scatterà dalla pitlane

Alfa Romeo, motore nuovo per Zhou a Singapore: scatterà dalla pitlane© Getty Images

Qualificatosi 19°, il cinese avrà a disposizione una serie di nuove componenti 

17.09.2023 ( Aggiornata il 17.09.2023 13:08 )

Non ci sarà nessuno nella decima fila dello schieramento a Singapore: dopo che Aston Martin ha annunciato la mancata partecipazione di Lance Stroll alla gara di oggi, come conseguenza dell'incidente di ieri in qualifica, Alfa Romeo ha deciso di far partire il suo pilota Guanyu Zhou dalla pitlane. Il cinese sarebbe infatti scarttato 19° e ultimo, quindi la scuderia del Biscione ha deciso di approfittarne per intervenire sulla vettura in parco chiuso e sostituire alcune componenti.

Power unit (quasi) tutta nuova per Zhou

Le qualifiche di Singapore si sono rivelate un incubo per Alfa Romeo, che non è riuscita ad andare oltre il 16° posto con Valtteri Bottas e il 19° con Zhou. Vista anche l'assenza di Lance Stroll (che sarebbe partito ultimo) la squadra italo-elvetica ha scelto di effettuare alcune sostituzioni sulla monoposto di Guanyu, andando a cambiare quasi interamente la power unit e modificando il set-up. Di conseguenza, il pilota cinese partirà dalla corsia dei box.

In particolare, Zhou ha sostituito il turbo, la MGU-H, la centralina e l'impianto di scarico, tutte componenti utilizzate in numero superiore a quello consentito dal regolamento per l'intera stagione. Ma, di fatto, le penalità in termini di posizioni non influiranno negativamente sul GP del cinese, che sarebbe comunque scattato dall'ultima fila. Ricordiamo che al momento Zhou occupa il 16° posto nella classifica Piloti, con all'attivo 4 punti conquistati grazie a due noni posti ottenuti in Australia e Spagna.

GP Singapore, Sainz da urlo in pole


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi