Ferrari, tante piccole novità per il GP di Spagna

Ferrari, tante piccole novità per il GP di Spagna© Pirelli

I particolari aggiornati sulla SF-24 non mancano. Secondo Carlos Sainz varranno piccoli miglioramenti. Ecco cosa cambia sulla Ferrari di Barcellona

Presente in

F.P.

21.06.2024 ( Aggiornata il 21.06.2024 12:40 )

Tante novità a Barcellona, da verificare nella prima giornata di prove libere del GP di Spagna. In casa Ferrari si contano gli aggiornamenti, i dettagli ottimizzati sulla SF-24. Dall'ala posteriore ai ritocchi apportati ai volumi delle pance, proseguendo con il lavoro condotto sul fondo: dall'ingresso dei canali Venturi al diffusore. 

Novità alle quali risponde Red Bull con il suo pacchetto di sviluppi.

Ala da medio-alto carico

Le Rosse introducono anzitutto una nuova ala posteriore, destinata alle piste da medio-alto carico. È specialmente sul profilo del piano principale che i tecnici hanno lavorato per incrementare generare maggior deportanza. Si tratta di un elemento meno carico nel piano principale rispetto alla specifica impiegata a Montecarlo (foto diffuse da Albert Fabrega su X).

Pance ancora un po' più scavate

L'ottimizzazione della gestione dei flussi intorno alle pance, nella zona inferiore immediatamente dietro le prese dinamiche, interessa uno scavo accentuato, visibile sotto al logo Shell nella sua ulteriore estremizzazione rispetto a quanto presentato a Imola.

Nel consueto "show and tell" con cui i team spiegano le novità tecniche introdotte, l'obiettivo della modifica è "un undercut che migliori la qualità del flusso d'aria verso i bordi del fondo e il retro".

Detto delle marginali variazioni all'angolazione di elementi sul bordo del fondo, è nella zona d'ingresso dei canali, nel pavimento più basso nella porzione avanzata e nell'estrazione dei flussi d'aria che si concentrano altri aggiornamenti.

Fondo, flussi più ordinati verso il diffusore

Le modifiche apportate all'angolazione dei profili dei canali Venturi ha l'obiettivo di "migliorare l'andamento del flusso nella zona posteriore del fondo e l'estrattore".

Il fondo è stato modificato nell'abbassamento in altezza della porzione anteriore, mentre "il diffusore completa gli interventi sul fondo e beneficia del flusso più ordinato. Le modifiche nella zona di espansione porteranno un incremento del carico localizzato".

Fin qui i dettagli evoluti, sui quali Carlos Sainz, al giovedì, ha spiegato come si tradurranno in piccoli miglioramenti sul carico generato dalla monoposto. Quanto impatteranno nel gioco degli aggiornamenti lo scopriremo dalle libere 2 del Montmelò.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi