Vasseur, buon inizio Ferrari in Spagna: "Vincere? Possibile a ogni week end"

Vasseur, buon inizio Ferrari in Spagna: "Vincere? Possibile a ogni week end"© Getty Images

Il team principal Ferrari fa il punto dopo il primo turno di libere e i riscontri avuti dagli aggiornamenti. Le differenze minime tra i top team rendono i pronostici complessi

F.P.

21.06.2024 ( Aggiornata il 21.06.2024 17:08 )

Focus sulle libere 2, sulla simulazione di passo gara, per leggere meglio i rapporti tra le squadre al vertice, nel GP di Spagna che registra i primi chilometri al Montmelò. Ferrari evoluta, molte novità di dettaglio, dall'ala posteriore alla configurazione di pance, fondo e micro-aerodinamica intorno all'Halo, che nelle libere 1 ha visto Sainz chiudere a 3 decimi da Norris. 

Fred Vasseur rassicura sulle indicazioni avute dopo un'ora di prove: "Abbiamo visto due Ferrari molto diverse nelle ultime due gare. La vittoria a Monaco, poi le frustrazioni a Montreal. In Canada ci è mancato tutto, dall'inizio alla fine. Tra problemi di assetto, affidabilità, contatti in pista.

Le prime sensazioni dopo le libere 1 qui a Barcellona penso siano buone: dovevamo testare il pacchetto che abbiamo portato ed è andata bene. Sarà più al sabato sera e domenica che dovremo trarre le conclusioni, che non venerdì".

Sempre in corsa per la vittoria, gerarchie "liquide"

McLaren-Red Bull, poi Ferrari e un occhio alla Mercedes che pare confermare i progressi visti in Canada. Sarà una lotta a quattro squadre, in qualifica e gara? Trovarsi a contendere al vittoria vorrebbe dire moltissimo per la SF-24, alla luce dei riscontri avuti negli ultimi mesi su altre piste molto probanti, su tutte Suzuka.

"Penso possiamo vincere a ogni week end", commenta Vasseur. "Nelle ultime 4-5 gare, però, eravamo tutti i team di testa racchiusi in 1 decimo. Con l'eccezione del Canada, dove abbiamo avuto problemi. 

Non sappiamo se vinceremo qui o altrove, se saremo primi o settimi. E' una considerazione che vale per tutti, non credo che Max si aspettasse di fare settimo a Monaco. È positivo per la F1 che non si sappia qual è la gerarchia".

I tempi delle prove libere 2

enetpulse src=https://widget.enetscores.com/FW86DB0564931B688D/wv/3/ev/4232895/limit/30/lng/it  


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi