GP Ungheria, FP2: Leclerc al top, sorpresa Norris

GP Ungheria, FP2: Leclerc al top, sorpresa Norris© Getty Images

Nella seconda sessione di prove libere Leclerc si è messo davanti a tutti precedendo Norris e Sainz, mentre Verstappen ha chiuso 4°; male la Mercedes

29.07.2022 ( Aggiornata il 29.07.2022 18:02 )

C'è Charles Leclerc davanti a tutti al termine delle prove libere 2 del GP d'Ungheria. Il monegasco della Ferrari si è messo a dettare il passo precedendo Norris e Sainz, mentre Verstappen ha chiuso con il 4° posto.

Leclerc: "Non cambio stile, 2022 la mia stagione migliore"

McLaren sorpresa del venerdì

La Ferrari anche in questo turno ha dato continuità alle buone sensazioni vissute nel corso delle FP1, quando era stato Sainz a primeggiare. Come preventivato alla vigilia, quella ungherese è una pista con caratteristiche che ben si sposano con le doti della Ferrari F1-75, ed in questo venerdì ci sono stati indizi di conferma. Su gomma media il Cavallino ha dimostrato di stare davanti ed il primato è rimasto anche quando i piloti si sono cimentati nella consueta simulazione di qualifica del venerdì pomeriggio con la gomma morbida.

Con indosso la C4, Leclerc ha fermato il cronometro sull'1'18"445. In modo imprevedibile, al 2° posto si è piazzato Lando Norris, che ha rimediato 0"217 dal numero 16; a confermare l'ottimo stato di forma della McLaren nel venerdì magiaro Ricciardo, 5° a 0"427: evidentemente, gli accorgimenti apportati sulla MCL36 da parte del team di Woking stanno funzionando.

LEGGI ANCHE - Palou non molla il sogno McLaren F1: pronto alle vie legali contro Ganassi

Sainz si è preso il terzo tempo di giornata con un ritardo di 0"231 dal compagno di squadra, risultando a sua volta più rapido di Verstappen per soli 52 millesimi. Poco contento della sua giornata Verstappen: sul giro secco Max ha parlato di una macchina nervosa, ed anche con il pieno di benzina si è lamentato di alcune oscillazioni. C'è del lavoro da fare per mettere a posto la RB18, che anche nei long run ha pagato qualcosa rispetto alla Ferrari.

Bene Alonso e Vettel, rispettivamente con il sesto e settimo tempo (da tenere d'occhio sia Alpine che Aston Martin, entrambe competitive nel venerdì dell'Hungaroring), quindi Russell (81 centesimi il suo distacco dalla vetta), Perez (+0"952) e Bottas, solo 11° Hamilton, attardato di 1"102.

Approfondimento: ecco la nuova ala posteriore della Aston Martin AMR22

Perez e Mercedes in difficoltà

Scorrendo la classifica, ma soprattutto osservando la situazione in pista, sono parse evidenti le difficoltà di Sergio Perez e delle due Mercedes. Gli ultimi accorgimenti sulla RB18 hanno fatto perdere fiducia al messicano, che ha visto crescere il suo divario da Verstappen negli ultimi GP, ed anche a Budapest, almeno al venerdì, questa differenza si è vista tutta. Difficoltà anche per le W13, tra mancanza generale di grip e qualche problema in frenata a rendere complicata la giornata di entrambi i piloti Mercedes.

I tempi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi