Autosprint

Williams, pit-stop record a Baku

Si confermano ancora i più rapidi nel cambio gomme, meno di 2" per la fermata di Massa nel GP d'Europa. Eguaglia il record Red Bull 2013

Williams, pit-stop record a Baku
© sutton-images.com

22 giu 2016 (Aggiornato il 23 giu 2016 alle 12:09)

Dagli errori clamorosi del passato, da ultimo quello nel Gran Premio del Belgio dello scorso anno, quando Bottas venne rimandato in pista con una gomma di mescola diversa dalle altre tre, all'imbattibilità nei pit-stop di questa stagione. In Williams hanno compiuto enormi passi in avanti, certificati dalla conquista del miglior tempo nel cambio gomme in tutti i gran premi corsi nel 2016. Prima di Baku, il riferimento erano i 2"1 staccati in Cina, in occasione del pit di Massa.

Ma in Azerbaijan si sono superati, tenendo fermo Felipe per appena 1"92, riferimento cronometrato per il premio DHL destinato al cambio gomme più rapido in gara. Sarebbe già di per sé il miglior tempo registrato dal 2013, quando in Red Bull dichiararono un 1"923 ad Austin, con Mark Webber. Ma dall'analisi dei dati della telemetria Williams, risulta un dato ancora inferiore: 1"89, che lo rende di diritto il miglior tempo in assoluto. Oltre al perfezionamento dei movimenti e all'affiatamento degli uomini impegnati nel pit-stop, nonché alla preparazione fisica migliorata, dietro alla ripetuta velocità record ottenuta dalla Williams quest'anno si celano accorgimenti tecnici, modifiche sulla configurazione di mozzo e dado utilizzata fino allo scorso anno, ma Pat Symonds non è certo sceso nei particolari degli interventi apportati.

Oltre a un disegno differente, a giocare un ruolo decisivo nella rapidità delle operazioni potrebbe essere anche l'utilizzo di materiali in grado di subire una minore deformazione con il calore, uno dei motivi che ha portato la scuderia di Grove a non utilizzare i mozzi soffiati tanto in voga ormai da diversi anni.

 

GP Scuderia Pilota Pit più rapido
Australia Williams Valtteri Bottas 2"35
Bahrain Williams Felipe Massa 2"27
China Williams Felipe Massa 2"10
Russia Williams Felipe Massa 2"23
Spain Williams Felipe Massa 2"12
Monaco Williams Valtteri Bottas 2"43
Canada Williams Valtteri Bottas 2"11
Europe Williams Felipe Massa 1"92

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Censis: il GP di Monza vale 142 milioni di Euro

Il Gp di Formula 1 di Imola vale 85 milioni

Piquadro official luggage partner di Visa Cash App Racing Bull Formula 1 Team

Mercoledì 28 agosto, in occasione del Gran Premio d’Italia di Monza, Piquadro festeggia il 25° anniversario della sua collezione icona in un evento esclusivo con i piloti Daniel Ricciardo e Yuki Tsunoda del team Visa CashApp RB F1 di cui Piquadro è Official Luggage Partner.
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi