Autosprint

F1, GP Abu Dhabi, Verstappen: "Mi sono divertito"

L'olandese chiude la stagione 2018 con il terzo posto, l'undicesimo podio dell'anno

F1, GP Abu Dhabi, Verstappen: "Mi sono divertito"

Michele SalvatoreMichele Salvatore

25 nov 2018 (Aggiornato alle 19:40)

Scattato dalla sesta piazzola dello schieramento, la partenza di Max non è stata delle migliori, tradito da dei vuoti di potenza del motore.

In pochi metri, si è trovato risucchiato a metà schieramento, in decima posizione, alle spalle delle due Force India. Ma Max è riuscito a sfruttare le gomme hypersoft per passare subito Perez. Poi, la safety car, intervenuta dopo il pauroso incidente capitato a Hulkenberg finito ruote all’aria dopo la collisione con Grosjean, è stata il preludio al duello che, dopo Interlagos, un po’ tutti aspettavano di vedere.

Max ha messo Ocon nel mirino e dopo duello prolungato dove non si sono risparmiate le sportellate, ha avuto ragione del francese alla chicane.

La strategia usata dalla Red Bull, che l’ha richiamato al box per il pit prima di Ricciardo, gli ha permesso di passare il compagno di squadra. L’ultimo gradino del podio, però, Verstappen se l’è meritato con un sorpasso da manuale al giro 39 su Bottas alla Curva 11, prendendo prima l’esterno e poi chiudendo la manovra sfruttando l’incrocio di traiettoria.

“La partenza non è stata facile – Ha raccontato a fine gara – Ho avuto un problema al motore e ho perso un po’ di posizioni. Sembra che il motore sia andato in modalità di protezione e abbiamo dovuto spegnere un sensore per farlo tornare a piena potenza. Risolto il problema siamo passati all’attacco e mi sono molto divertito, specialmente con il sorpasso a Bottas. Qui è difficile seguire le scie, anche se ci ho provato non ho mai avuto la possibilità di prendere e attaccare Vettel. Ho avuto difficoltà negli ultimi giri, perché sulla visiera del mio casco sono finite delle gocce d’olio perse dal motore di Galsy e a un certo punto non vedevo più nulla! Per fortuna, almeno le gomme hanno retto fino alla fine, permettendomi di centrare questo podio. Ora pensiamo ai test, poi tutti in vacanza per riposarsi e prepararsi alle sfide del prossimo anno”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Censis: il GP di Monza vale 142 milioni di Euro

Il Gp di Formula 1 di Imola vale 85 milioni

Piquadro official luggage partner di Visa Cash App Racing Bull Formula 1 Team

Mercoledì 28 agosto, in occasione del Gran Premio d’Italia di Monza, Piquadro festeggia il 25° anniversario della sua collezione icona in un evento esclusivo con i piloti Daniel Ricciardo e Yuki Tsunoda del team Visa CashApp RB F1 di cui Piquadro è Official Luggage Partner.
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi