Autosprint

Fauzy debutta sulla Lotus venerdi

Fauzy debutta sulla Lotus venerdi

1 apr 2010

Nelle prime prove di F.1 in Malesia ci sarà anche un pilota più emozionato degli altri: Fairuz Fauzy. Questo ragazzo di 27 anni è malese, ed è il terzo pilota della Lotus. Ma il team, che è di proprietà malese, per ragioni di nazionalità ha deciso di mettere Fauzy al volante di una delle sue monoposto F.1. Non per il Gran Premio ma soltanto per le prove libere del venerdi, in modo da consentire al pilota malese di esordire in F.1 nella sua terra natale. Fauzy quindi si siederà al volante della Lotus T127 di Kovalainen nella prima sessione libera di venerdi mattina, come ha già fatto nei test invernali di Jerez, dove ha coperto quasi 300 km al volante della Lotus F.1.Per la seconda sessione la Lotus tornerà nelle mani del pilota ufficiale.
Non è questa la prima volta di un pilota malese in F.1: il primo infatti fu Alex Yoong, che per due anni, nel 2001 e 2002, guidò per la Minardi senza mai ottenere risultati di rilievo. Ma Fauzy sarà il primo pilota malese della storia a guidare una F.1 malese in Malesia. La Lotus F.1 infatti del glorioso marchio britannico fondato da Colin Chapman ha soltanto il nome. E' di proprietà malese, per la precisione di Tony Fernandes, un ricco imprenditore della Malesia, che è riuscito ad attrarre nel progetto F.1 molti industrie di questo paese orientale e trovare altri due soci per dividere i costi dell'operazione. Fra gli sponsor anche la proton, azienda automobilistica malese che possiede la Lotus Cars che costruisce le coupé strdaali col marchio Lotus ma che non hanno niente a che fare con la F.1.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

F1 LIVE GP Emilia Romagna, segui la gara di Imola in diretta

La Formula 1 torna in Italia: Piastri scatta in pole ma Verstappen non gli darà vita facile, mentre Ferrari e Antonelli cercano la rimonta davanti ai tifosi italiani

Hamilton: "Non riusciamo a far funzionare le gomme, ma non ho commesso errori"

Deluso a Imola dopo la sua peima qualifica in Italia da pilota del Cavallino Rampante, Hamilton ha spiegato le sue sensazioni dopo il 12° posto
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi