Temi caldi
7 mag 2010
La partita per la fornitura dei pneumatici per il campionato di Formula 1 del 2011 è ormai una faccenda tra la francese Michelin e l’italiana Pirelli, la quale ha rilanciato proprio in occasione del Gran Premio di Spagna. La inglese Avon, che si era fatta avanti nelle scorse settimane con una proposta economicamente vantaggiosa soprattutto per le piccole scuderie, pare tagliata fuori.
I due gommisti hanno chiesto ai responsabili della Fota – l’associazione dei team cui spetta la decisione finale – una cifra attorno a 2,5 milioni di euro. Le squadre sono però disposte a un accordo sulla base del milione e mezzo di euro a stagione. Entrambi i fornitori sono inoltre favorevoli ad aumentare l’attuale diametro delle gomme da 13 a 18 pollici. I team, attraverso Ross Brawn della Mercedes, hanno però affermato chiaramente che non se ne parla proprio di passare alla misura da 18" già l'anno prossimo, ma che il cambiamento dovrà essere graduale, comunque non prima del 2013.
Resta poi tutta da vedere la questione pubblicità, cioè quanto Michelin e Pirelli sono disposte a sborsare per la reclame sui circuiti, un argomento che interessa parecchio a Bernie Ecclestone, che gestisce appunto tutta la faccenda che ruota attorno alla pubblicità. Ci sono da verificare anche alcuni aspetti commerciali, quale per esempio il legame che certi costruttori hanno con le industrie di pneumatici in lizza: Mercedes e McLaren sembrano perciò favorevoli alla Michelin, mentre la Ferrari spinge per il gommista milanese, non soltanto per i rapporti che intercorrono tra le due società ma anche per quelli personali tra i due presidenti, Luca Cordero di Montezemolo e Marco Tronchetti Provera.
Nella sua offerta la Pirelli si è impegnata a garantire la fornitura di una decina di specifiche diverse di pneumatici a stagione. con tre differenti soluzioni per il bagnato.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90