Autosprint

Button col radiatore tappato

Button col radiatore tappato

16 mag 2010

Il leader del mondiale ha perso in modo inglorioso la testa del campionato. Dopo appena tre giri e per colpa di un meccanico. È successo che mezz'ora prima del via Button è stato mandato in pista dai meccanici per il giro di schieramento con un... tappo sul radiatore! Sono quelle paratie che quando la macchina è ferma ai box vengono messe nella bocca del radiatore per evitare che corpi estranei vadano a infiltrarsi là dentro. Ma con il tappo sul radiatore, il V8 Mercedes che non poteva raffreddare a dovere ha preso una bella scaldata nel giro di formazione. Poi i meccanici l'hanno tolto, ma evidentemente il danno era fatto ed è stato acuito da quel secondo giro a bassa velocità dietro alla safety-car, per cui Button al terzo giro ha dovuto ritirarsi con il motore bollito.
«C'era poco da fare, purtroppo la safety-car – racconta – ha accentuato il problema perché a bassa andatura ho perso la possibilità di raffreddare in velocità il motore, la cui temperatura era troppo alta».
Da bravo inglese Button la prende con filosofia e non fa drammi, ma c'è da credere che nel box McLaren si agiteranno le serrande dagli urli di rabbia... Buttar via una corsa e la testa del mondiale per una tale leggerezza è da team di terzo livello, non da una squadra che si ritene orgogliosamente la più efficiente del Circus.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Sainz e il no al progetto Audi, Steiner: si pentirà della scelta

La stagione di Carlos in Williams è di inserimento e il team è comunque il primo degli "altri" nel Costruttori. La crescita Sauber può considerarsi un segnale sul 2026?

Formula 1 e lusso: a Monza debutta una hospitality esclusiva

Una struttura a due piani con terrazza panoramica e servizi d’élite arricchisce l’offerta del GP d’Italia, confermando la tendenza del Circus verso il lusso
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi