Autosprint

Nuova ala soffiata Ferrari

Nuova ala soffiata Ferrari

25 mag 2010

La Ferrari ripropone la sua “ala soffiata”, detta anche  F-Duct, per il Gran Premio di Turchia. I vantaggi, su una pista con lunghi tratti veloci, come è appunto quella di Instanbul, dovrebbero essere molto più evidenti. Ma il sistema è stato modificato rispetto a quello impiegato al Gran Premio di Spagna e sicuramente non sarà più azionato con la mano per permettere ad Alonso e Massa di non staccare la presa dal volante. C’è ancora un po’ di incertezza sull’azionamento del dispositivo, che richiede comunque al pilota di tappare un foro nell’abitacolo per deviare il flusso d’aria verso l’ala posteriore. In Spagna, il i ferraristi dovevano staccare la mano sinistra dal volante per bloccare il passaggio dell’aria. Ora il foro è stato riposizionato e verrà chiuso con un’altra parte del corpo; probabilmente la gamba. Il nuovo sistema sarà provato il venerdì nelle sessioni di prove libere a Istanbul; soltanto dopo alla Ferrari decideranno se usarlo anche in gara.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Il fuori pista che non ti aspetti: Mercedes sotto i riflettori

I protagonsiti della Formula 1 fanno parlare di sè, ma non sempre si tratta di ciò che accade in pista. Nella settimana di pausa del mondiale Mercedes è stata protagonista

Marko e la grande illusione svanita: McLaren resta avanti di 4 decimi

La stretta sulla flessibilità delle ali non ha frenato la competitività della MCL39, Red Bull ha bisogno di una monoposto competitiva ovunque per la sfida al titolo
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi