Autosprint

L’analisi delle prove libere GP di Turchia

L’analisi delle prove libere GP di Turchia

28 mag 2010

Jenson Button, Mark Webber, Sebastian Vettel, Lewis Hamilton... e poi Fernando Alonso. La Ferrari chiude le due sessioni delle prove libere del venerdì, in vista del Gran Premio di Turchia, con il quinto tempo dello spagnolo nel turno del pomeriggio, ma l’impressione è che sulla F10 qualcosa non vada. Sulle due monoposto si è visto il sistema “F-Duct” modificato, con le velocità massime tutto sommato piuttoste buone: Massa ha fatto registrare 309,6 km/h, che corrisponde al quarto migliore rilevamento assoluto, contro i 311,8 km/h della McLaren-Mercedes di Button, che ha evidenziato la punta velocistica maggiore.
Ma proprio Felipe Massa ha accusato anche due uscite di pista alla famigerata curva 8, di cui la seconda con tanto di testacoda. L’impressione è che la monoposto di Maranello manchi ancora di aderenza. Il brasiliano ha concluso la sessione pomeridiana con il decimo tempo, staccato di 1”340 da Jenson Button. Quanto a Fernando Alonso, lo spagnolo ha navigato a lungo a centro classifica, senza schiodarsi dal tempo di 1’30”9 ottenuto con le gomme a mescola dura, mentre con lo stesso pneumatico la McLaren era parecchio più veloce. Questione anche di benzina – sequenze di una decina di giri per la Ferrari – ma non solo di quella. Quando Alonso ha montato le Bridgestone “soft”, la prestazione è venuta fuori, ma diciamo “una tantum”. Va comunque detto che su questa pista un utilizzo prolungato delle gomme più tenere è impensabile, visti gli alti carichi e le temperature dell’asfalto che nel pomeriggio hanno superato i 50 gradi.
Ride poco anche Mark Webber che alla fine della seconda sessione si è fermato in pista, scivolando all’indietro, e ha litigato con i commissari che non volevano bloccare la ruota.


  I tempi della seconda sessione di prove non valide per lo schieramento del GP di Turchia

 1.  Button         McLaren-Mercedes         in 1’28”228 
 2.  Webber         Red Bull-Renault         a 0”098  
 3.  Vettel         Red Bull-Renault         a 0”310  
 4.  Hamilton       McLaren-Mercedes         a 0”392  
 5.  Alonso         Ferrari                  a 0”445  
 6.  Rosberg        Mercedes                 a 0”634  
 7.  Schumacher     Mercedes                 a 0”694  
 8.  Kubica         Renault                  a 0”945  
 9.  Petrov         Renault                  a 1”221  
10.  Massa          Ferrari                  a 1”340 
11.  Sutil          Force India-Mercedes     a 1”349  
12.  Hulkenberg     Williams-Cosworth        a 1”707  
13.  Kobayashi      Sauber-Ferrari           a 1”773  
14.  de la Rosa     Sauber-Ferrari           a 1”896  
15.  Buemi          Toro Rosso-Ferrari       a 2”106  
16.  Liuzzi         Force India-Mercedes     a 2”347  
17.  Barrichello    Williams-Cosworth        a 2”486  
18.  Alguersuari    Toro Rosso-Ferrari       a 2”653  
19.  Kovalainen     Lotus-Cosworth           a 3”330  
20.  di Grassi      Virgin-Cosworth          a 4”733  
21.  Trulli         Lotus-Cosworth           a 4”801  
22.  Glock          Virgin-Cosworth          a 5”032  
23.  Senna          HRT-Cosworth             a 5”140  
24.  Chandhok       HRT-Cosworth             a 5”460  

 


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Il fuori pista che non ti aspetti: Mercedes sotto i riflettori

I protagonsiti della Formula 1 fanno parlare di sè, ma non sempre si tratta di ciò che accade in pista. Nella settimana di pausa del mondiale Mercedes è stata protagonista

Marko e la grande illusione svanita: McLaren resta avanti di 4 decimi

La stretta sulla flessibilità delle ali non ha frenato la competitività della MCL39, Red Bull ha bisogno di una monoposto competitiva ovunque per la sfida al titolo
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi