Autosprint

Red Bull ci ripensa sul “F-Duct”

Red Bull ci ripensa sul “F-Duct”

28 mag 2010

Considerando le prestazioni nelle precedenti gare, pareva che la Red Bull potesse fare a meno del sistema “F-Duct” – introdotto quest’anno in Formula 1 dalla McLaren – che manda in stallo l’ala posteriore in rettifilo, e permette di avere una velocità di punta maggiore. Tuttavia, nelle due sessioni di prove libere del venerdì, a Istanbul, anche le Red Bull-Renault hanno utilizzato l’ala “soffiata”.
Dalla foto si possono notare i due condotti, che a comando fanno passare il flusso d’aria che agisce sulla superficie alare posteriore. I due condotti prendono l’aria dall’airscope alle spalle del pilota, cioè senza ulteriori fori o buchi supplementari.
Il meccanismo che fa funzionare il sistema “F-Duct” dovrebbe essere azionato dalla gamba o dal piede del pilota. La Red Bull lo ha appunto sperimentato per la prima volta nelle libere del Gran Premio di Turchia: in un primo tempo i risultati sembravano aver soddisfatto i piloti e l’ingegnere capo della squadra, Adrian Newey, ma alla fine si è visto che non funzionava come ci si aspettava ed è stato deciso di non proseguirne l'utilizzo. 
Anche la Force India ha sperimentato per la prima volta sulle sue monoposto il dispositivo “F-Duct”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Il fuori pista che non ti aspetti: Mercedes sotto i riflettori

I protagonsiti della Formula 1 fanno parlare di sè, ma non sempre si tratta di ciò che accade in pista. Nella settimana di pausa del mondiale Mercedes è stata protagonista

Marko e la grande illusione svanita: McLaren resta avanti di 4 decimi

La stretta sulla flessibilità delle ali non ha frenato la competitività della MCL39, Red Bull ha bisogno di una monoposto competitiva ovunque per la sfida al titolo
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi