Autosprint

Sulla fornitura gomme decide la FIA

Sulla fornitura gomme decide la FIA

16 giu 2010

La Formula One Team Association ha dichiarato. con una lettera cosiddetta di intenti, la propria preferenza alla Pirelli come fornitore della monogomma per i campionati di Formula 1 del triennio 2011-2013. Ma sarà la Federazione Internazionale dell’Automobile a decidere il nome del partner tecnico, nella riunione del Consiglio Mondiale di mercoledì prossimo, il 23 giugno; alla vigilia cioè del Gran Premio di Europa, a Valencia. E non è detto che la federazione presieduta da Jean Todt non introduca la gara d’appalto; visto che l’ex direttore della Scuderia Ferrari pare schierato a favore della francese Michelin. Che ha lasciato la Formula 1 in tempi abbastanza recenti, cioè alla fine della stagione 2006.
Todt, a Montreal, ha infatti sostenuto “La FOTA può anche dare l’impressione di essere l’organizzazione che può decidere. Ma non sempre chi parla più forte è chi comanda”. Per Todt, insomma, l’associazione delle squadre conta molto poco. La Pirelli, intanto, starebbe trattando l’acquisto delle vecchie monoposto Toyota di Formula 1, con le quali effettuare i primissimi test di pneumatici.
Nella vicenda della fornitura dei pneumatici va tuttavia registrata la dichiarazione di Didier Miraton, alto dirigente del gruppo Michelin, rilasciata in occasione della 24 Ore di Le Mans: “Il tempo a disposizione per sviluppare un prodotto per il 2011 è breve. È probabilmente troppo tardi per rispettare la scadenza”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Il fuori pista che non ti aspetti: Mercedes sotto i riflettori

I protagonsiti della Formula 1 fanno parlare di sè, ma non sempre si tratta di ciò che accade in pista. Nella settimana di pausa del mondiale Mercedes è stata protagonista

Marko e la grande illusione svanita: McLaren resta avanti di 4 decimi

La stretta sulla flessibilità delle ali non ha frenato la competitività della MCL39, Red Bull ha bisogno di una monoposto competitiva ovunque per la sfida al titolo
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi