Autosprint

Esordio di Alonso a Fiorano

Esordio di Alonso a Fiorano

21 giu 2010

Da quando è alla Ferrari, colpa del regolamento FIA che vieta i test privati, Fernando Alonso non aveva ancora girato sulla pista di Fiorano con la F10, né con nessun altra monoposto del Cavallino. Aveva però pilotato le gran turismo F430 Italia e 599. Venerdì scorso, sfruttando alcune iniziative pubblicitario-promozionali, lo spagnolo ha potuto finalmente compiere alcuni giri per la prima volta sul circuito della Ferrari con la vettura che utilizza nel mondiale.
Il giorno dopo, invece, Alonso si è dedicato alla preparazione del Gran Premio d’Europa di domenica prossima, provando al simulatore di Maranello il circuito cittadino di Valencia. In Spagna, la Ferrari farà esordire la F10 versione evoluzione, che è definità B. Tra le novità più importanti figureranno le nuove ali, per incrementare la velocità nei rettifili, le fiancate più strette, gli scarichi del V8 posizionati più in basso per convogliare con maggiore efficienza l'aria al diffusore, e le sospensioni posteriori modificate.

Il circuito di prove e di sperimentazione della Ferrari a Fiorano Modenese è stato costruito nel 1971. Espressamente voluta da Enzo Ferrari, la pista è lunga 3mila metri e permette una velocità massima attorno ai 290 km/h, ed è dotata del sistema di telemetria e di un impianto televisivo a circuir chiuso con una decina di telecamere fisse. Il record ufficioso del circuito di Fiorano appartiene a Michael Schumacher che , con la F2004, aveva ottenuto il tempo di 55"999 dutante una sessione di test nel 2004.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Il fuori pista che non ti aspetti: Mercedes sotto i riflettori

I protagonsiti della Formula 1 fanno parlare di sè, ma non sempre si tratta di ciò che accade in pista. Nella settimana di pausa del mondiale Mercedes è stata protagonista

Marko e la grande illusione svanita: McLaren resta avanti di 4 decimi

La stretta sulla flessibilità delle ali non ha frenato la competitività della MCL39, Red Bull ha bisogno di una monoposto competitiva ovunque per la sfida al titolo
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi