Autosprint

Scoperto il segreto Red Bull in qualifica?

Scoperto il segreto Red Bull in qualifica?

6 lug 2010

Questo fine settimana, a Silverstone, non si conteranno più i diffusori aerodinamici all'ultima moda, quelli abbinati agli scarichi bassi. L'ultima, autorevole aggiunta sarà la McLaren (più forse, la Force India). In pratica metà delle squadre ha copiato la soluzione lanciata a inizio anno dalla Red Bull. Il cui titolare, Christian Horner, continua a dire che gli scarichi bassi sono solo una componente, non certo fondamentale, delle prestazioni della RB6.

C'è però una novità: da tempo si sapeva che la Red Bull usa, per il suo motore Renault, regolazioni particolari dell'elettronica. Ora sembra (lo annota sul suo blog l'esperto giornalista britannico James Allen) che fra queste regolazioni ci sia una funzione di ritardo dell'accensione che permette, in pratica, di mantenere il motore in tiro anche quando il pilota toglie il piede dal gas. In questo modo si consentirebbe ai gas di scarico di conservare un minimo di pressione, che serve a dare carico aggiuntivo passando sulla parte superiore del diffusore. Con il motore in funzione normale, invece, in fase di rilascio i gas non circolano e l'effetto di estrazione non viene amplificato.

Ovvio che questo tipo di regolazione non può essere mantenuto a lungo: ma secondo Allen, la Red Bull la userebbe nel giro di qualifica per andare ancora più forte. E in effetti con 8 pole su 9 gare la superiorità nel giro veloce in prova è dimostrata.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Sebastian Vettel e il nuovo titolo...accademico

Vettel torna a studiare: sceglie un percorso accademico molto specifico presso la Harvard Business School. Si prepara per una nuova fase della sua carriera?

Aston Martin, Bell: 2026? Dobbiamo progettare due macchine in una...

Le sfide per Aston con i nuovi regolamenti aerodinamici tra ali mobili e un "effetto-DRS" estremizzato, e una galleria del vento da portare al livello dei migliori
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi