Sono già stati tutti venduti alle scuderie private, i 20 esemplari della supercar McLaren MP4-12C allestiti per le competizioni secondo le specifiche tecniche della categoria GT3. Equipaggiata con un motore, montato in posizione centrale longitudinale posteriore, V8 3.8 litri sovralimentato mediante mediante 2 turbocompressori, potenza 600 cavalli a 7500 giri/minuto, la MP4-12C GT3 è realizzata attorno a un telaio monoscocca in carbonio pesante soltanto un’ottantina di kg.
Andrew Kirkaldy, ingegnere responsabile del progetto, ha spiegato che la MP4-12C GT3 rappresenta “Il meglio che un cliente sportivo possa chiedere a una gran turismo di questa classe quanto ad affidabilità e prestazioni. Abbiamo dedicato il 2011 allo sviluppo della berlinetta raggiungendo risultati eccezionali. Siamo perciò convinti di offrire loro il modello più efficiente”.
I team che hanno acquistato la versione–corsa della gran turismo della McLaren sono ASM, Andrew Tate, Apex Motorsport, Boutsen Energy Racing, Doerr Motorsport, Gulf Racing – che utilizzerà i classici colori azzurro e arancio – l'italiana Jas Racing, Klaas Hummel, Leon Price e Von Ryan Racing. Nella classe della McLaren MP4-12C GT3 gareggiano anche le Ferrari 458 e le Porsche 911 GT3.