Autosprint

Le gare del 21/22 luglio 2012

Le gare del 21/22 luglio 2012

23 lug 2012

GP2 a Hockenheim: una gara a Cecotto, l’altra a Calado

Il venezuelano Johnny Cecotto junior e l’inglese James Calado sono i vincitori delle due gare della GP2 Series disputatesi a Hockenheim in coincidenza con il Gran Premio di Germania di Formula 1. Nella prima delle due manches, Cecotto ha ottenuto il successo, il secondo stagionale, grazie soprattutto alla scelta strategica di affrontare la corsa con le gomme slick, malgrado la pista ancora umida: soltanto Stephane Richelmi ha imitato il venezuelano, mentre tutti gli altri hanno preferito utilizzare pneumatici da pioggia. Il risultato è che i due hanno progressivamente preso vantaggio, ma poi, quando c’è stato il cambio gomme, la situazione si è riequilibrata. Cecotto ha comunque mantenuto la leadershipo, mentre Richelmi ha chiuso al terzo posto alle spalle dello svizzero Fabio Leimer. Davide Valsecchi si è classificato soltanto 13esimo staccato di 46 secondi.

In gara 2, l’inglese Calado ha conquistato di forza la vittoria davanti all’olandese Giedo Van der Garde, staccato però di 7”, e al brasiliano Felipe Nasr. Valsecchi ha chiuso al nono posto.

Classifica GP2 Series - 1. Razia punti 171; 2. Valsecchi 159; 3. Gutierrez 129; 4. Van der Garde 119; 5. Calado 116; 6. Leimer, Chilton 95; 8. Cecotto junior 80; 9. Nasr 68; 10. Ericsson punti 56.

Mondiale Turismo in Brasile: è sempre Chevrolet

Ancora una doppietta delle Chevrolet Chevy. Nella prova del mondiale Turismo-Wtcc a Curitiba, in Brasile, in gara1 il francese Yvan Muller ha comandato la tripletta Chevy davanti ad Alain Menu e a Robert Huff, con Tarquini (Seat Leon) che col quarto posto ha impedito una cinquina Chevrolet: dietro l’italiano si sono infatti classificate le Cruze “private” di Michael Nykjaer e Alex MacDowall.

Nella seconda manche, Robert Huff ha preceduto il compagno di squadra Menu, con Tarquini a completare il podio, riportandosi così a un tiro di schioppo dal leader del campionato Muller.

Classifica campionato del mondo Turismo – 1. Muller (Chevrolet) punti 287; 2. Huff (Chevrolet) 270; 3. Menu (Chevrolet) 250; 4. Tarquini (Seat) 162; 5. Coronel (BMW) 150; 6. Michelisz (BMW) 118; 7. Oriola (Seat) 107; 8. D’Aste (BMW) punti 84.

Indycar a Edmonton: rispunta Castroneves

A Edmonton, il brasiliano Helio Castroneves, con la Dallara-Chevy del team Penske, ha ottenuto la seconda affermazione stagionale nella serie americana IndyCar. Ha preceduto di 8 decimi il giapponese Takuma Sato (Dallara-Honda) e di 5” il compagno di team Will Power.

Classifica IndyCar Series - 1. Hunter-Reay punti 362; 2. Castroneves 339; 3. Power 336; 4. Dixon 301; 5. Hinchcliffe punti 28.

(Nella foto, la partenza di gara2 della GP2 Series a Hockenheim con James Calado già al comando)

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

NASCAR: a Darlington Hamlin mette subito la seconda

Byron domina ma Hamlin vince a Darlington con una super sosta finale. Toyota davanti, mentre il leader del campionato resta Byron

Autodromo di Imola protagonista del Made in Italy e della diplomazia sportiva italiana

Un milione di visitatori attesi già nel 2025 con un impatto economico da un miliardo di euro
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi