Nel weekend di Monza è stata presentata ufficialmente la nuova Gp3 Series. La monoposto, sempre realizzata dalla Dallara, è in realtà un aggiornamento della vettura attualmente in uso, anche se le novità tecniche sono di grande portata e cambieranno il volto della categoria.
Il primo sguardo è stato ovviamente catturato dalle novità legate alle forme della carrozzeria, che ora assomiglia decisamente alla sorella maggiore Gp2. La nuova aerodinamica ha interessato il muso, le pance, il fondo ed il cofano motore, mentre i profili alari sono rimasti gli stessi. Una volta spogliata dalla carrozzeria, sulla monoposto spicca l’inedito motore Aer V6 3.5 da 400 cv. L’incremento di potenza (di 120 cv) ha richiesto una nuova coppia conica per la trasmissione e nuovi freni, che hanno portato ad un rinforzo dei triangoli inferiori della sospensione anteriore.
Nei primi test, con al volante il collaudatore Ben Hanley, la vettura ha soddisfatto molto lo staff tecnico. Le prove hanno coinvolto anche la Pirelli, che sta raccogliendo i dati che serviranno per deliberare le specifiche dei pneumatici 2013.
Roberto Chinchero